Home Politica Politica Genova

Cortocircuito Salis: no a progetto Assi di forza. Bucci: lo ha fatto candidato del Pd

Linea collinare 82 di Amt (foto di repertorio)

“Bisogna che la candidata a sindaco del centrosinistra parli con Fabio Gregorio (Pd), che è un suo candidato, e che è quello che ha disegnato proprio questo progetto”.

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, a margine di una conferenza stampa, oggi ha replicato così alla candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis che ha criticato il progetto Assi di forza e il “taglio” ai collegamenti diretti dei mezzi pubblici dai quartieri collinari al Centro città.

“Sarà un taglio – ha riferito Salis – ai collegamenti diretti dai quartieri collinari al Centro città. Alture isolate, anziani e fragili lasciati a piedi. È questo il modello che ci lasciano le precedenti amministrazioni: quartieri mal collegati, diseguaglianze territoriali, trasporto pubblico a singhiozzo”.

“Le linee dei mezzi pubblici – ha invece spiegato Bucci – in realtà non sono tagliate ma, anzi incrementate e con più corse.

Si fermano al capolinea dove incrociano uno dei quattro assi, come succede in tutte le grandi città.

Fare arrivare tutte le linee collinari in Centro città è chiaramente uno spreco, che non avrà mai l’ok dei tecnici”.

“Le linee che collegano le alture di Marassi e Quezzi – ha confermato l’assessore comunale alla Mobilità Sergio Gambino (FdI) – saranno potenziate per aumentare la frequenza e la puntualità nei quartieri alti.

Sia chiaro a tutti il fatto che non vogliamo tagliare alcun servizio: è esattamente il contrario, vogliamo migliorarlo”.