Home Cronaca Cronaca Genova

Cogorno, tragedia in casa: anziano morto e moglie svenuta

Cogorno, tragedia in casa: anziano morto e moglie svenuta
La caserma dei carabinieri di Sestri Levante

Sospetto monossido di carbonio, La donna è in gravi condizioni

Una drammatica scoperta ha scosso la comunità di Cogorno, nell’entroterra genovese. Un uomo di 87 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione, mentre la moglie, 84enne, è stata rinvenuta priva di sensi sul letto. La donna, in condizioni critiche, è stata stabilizzata dai soccorritori e trasferita in elicottero all’ospedale San Martino di Genova, dove si trova ancora ricoverata.

L’ipotesi dell’intossicazione da monossido di carbonio

La prima ricostruzione fa pensare a un’intossicazione da monossido di carbonio, un gas invisibile e inodore, altamente pericoloso e spesso causato da combustioni incomplete in ambienti poco ventilati. All’interno della casa è stata trovata una stufa, che potrebbe essere la causa della fuga di gas. Gli inquirenti stanno verificando se si tratti di un guasto tecnico o di un utilizzo improprio.

Indagini in corso per chiarire le cause

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sestri Levante e i soccorritori del 118 con l’ambulanza della Croce Rossa di Cogorno e l’automedica Tango 1. Le forze dell’ordine hanno effettuato un sopralluogo approfondito nell’abitazione, repertando oggetti e analizzando l’impianto di riscaldamento. Nonostante l’ipotesi prevalente resti quella dell’incidente domestico, gli investigatori non escludono del tutto altre piste, incluso un gesto volontario, anche se al momento non emergono elementi concreti in questa direzione.

Autopsia e accertamenti per chiarire la dinamica

Saranno determinanti gli esiti dell’autopsia sul corpo dell’uomo e gli esami tossicologici sulla donna per confermare la presenza di monossido di carbonio e accertare le cause reali della tragedia. Intanto la comunità di Cogorno resta sotto shock per quanto accaduto e si stringe attorno ai familiari della coppia colpita dal dramma.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube