Home Politica Politica Genova

Calderoli e Bucci firmano intesa su autonomia Liguria. Lega: un vantaggio per tutti

Calderoli e Bucci firmano pre-intesa per l'autonomia della Liguria

“Oggi per l’autonomia della Liguria è una giornata storica. La firma della pre-intesa fra il Presidente Marco Bucci e il Ministro Roberto Calderoli, che ringraziamo per il proficuo lavoro, sulle prime 4 materie dell’autonomia è un concreto passo in avanti per il nostro territorio.

Si tratta, infatti, di un tassello fondamentale nel percorso verso la concreta applicazione dell’autonomia differenziata.

Un risultato fortemente perseguito dalla Lega a supporto dei nostri territori e, lo ricordiamo, previsto dalla nostra Costituzione.

L’autonomia è un vantaggio per tutti.

Tutto il contrario di quanto affermato dalle sinistre che non hanno argomenti e hanno saputo soltanto denigrare il proficuo lavoro del Ministro Calderoli parlando di ‘passerella elettorale’ e di ‘sciagura’ per la Liguria”.

Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri regionali della Lega Sara Foscolo (capogruppo), Alessio Piana e Armando Biasi, a seguito della firma, nella sede di piazza De Ferrari, della pre-intesta sull’autonomia fra il Governo, rappresentato dal ministro Roberto Calderoli, e la Regione Liguria, rappresentata dal presidente Marco Bucci.

“La firma della pre-intesa sull’autonomia – ha sottolineato il vice ministro genovese del Mit Edoardo Rixi (Lega) – è per me un passaggio storico.

Un percorso che in Liguria abbiamo avviato in concreto nel 2017 e che oggi si traduce in una promessa mantenuta dopo oltre 30 anni di battaglie, impegno e lavoro sul territorio.  Oggi diamo il via a una nuova stagione.

L’autonomia non è uno slogan. E’ lo strumento che serve all’Italia per diventare più moderna, più efficiente e finalmente capace di rispondere ai bisogni reali dei cittadini. Significa responsabilità, trasparenza e qualità dell’amministrazione.

E c’è un punto decisivo che non possiamo ignorare: come ha ricordato il ministro Roberto Calderoli, il completamento del federalismo fiscale entro marzo 2026 è una ‘milestone’ fondamentale del Pnrr.

La Liguria è pronta a fare la sua parte, come ha sempre fatto in questi anni. L’Italia cambia passo, e noi siamo felici di guidare il cambiamento”.