Ennesimo tallonamento causa ritardi a treni regionali e Intercity
Nuovo problema stamattina al passaggio a livello di Bogliasco, uno dei pochi ancora attivi in Liguria. Un automobilista ha provocato un tallonamento che ha generato ritardi a 3 Intercity e 14 treni regionali, causando pesanti disagi ai viaggiatori. Secondo Assoutenti Liguria, nell’ultimo anno i 9 passaggi a livello presenti sul territorio regionale hanno prodotto danni significativi per Trenitalia e migliaia di utenti del trasporto ferroviario.
Assoutenti: “Sanzioni troppo lievi, serve una stretta”
Assoutenti sottolinea che, nonostante l’impatto enorme di episodi simili, l’automobilista che ingombra un passaggio a livello rischia oggi solo una multa di 46,50 euro. L’associazione chiede un inasprimento delle pene, con il ritiro della patente per un anno, una sanzione minima di 500 euro e una denuncia per interruzione di pubblico servizio.
Necessarie nuove infrastrutture per la sicurezza
Oltre a un intervento normativo, Assoutenti evidenzia la necessità di un pressing sui Comuni per sostituire i passaggi a livello con sottopassaggi o viadotti, così da garantire infrastrutture moderne e sicure per la circolazione stradale e ferroviaria. Solo combinando investimenti e regole più severe, conclude l’associazione, sarà possibile ridurre disagi e rischi per i viaggiatori liguri.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube