Home Cultura Cultura Genova

ArteGenova 2024: a Ivan Lorenzo Frezzini il Premio Mediolanum

ArteGenova 2024: a Ivan Lorenzo Frezzini il Premio Mediolanum
Massimo Tognin di Banca Mediolanum, Ivan Lorenzo Frezzini e Nicola Rossi curatore di ArteGenova

Ben 23.000 visitatori in tre giorni

Genova – ArteGenova, la prestigiosa mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea, ha concluso la sua 18ª edizione con un successo straordinario, registrando la visita di oltre 23.000 persone in soli tre giorni.

L’evento ha visto l’artista Ivan Lorenzo Frezzini del Castello di Canossa (RE) emergere trionfante, conquistando il Premio Banca Mediolanum nell’ambito della 11ª edizione del concorso, con il suo trittico “Diffusione di Vermeer”.

La sezione “Art Talent Show (C.A.T.S.)”, dedicata agli artisti emergenti, ha accolto 55 partecipanti, tra cui Frezzini che si è distinto come il migliore, guadagnando un premio in denaro di mille euro.

“Sono emozionato per aver vinto”, ha detto Ivan Lorenzo Frezzini. “Sono sempre in movimento, ora mi godo questa vittoria, ma penso già al futuro con una personale a Parma”.

Quest’anno, ArteGenova ha visto la partecipazione di 750 artisti, tra cui 210 nuove leve, insieme a 540 artisti internazionali di grande calibro.

Gli appassionati d’arte hanno avuto l’opportunità di ammirare migliaia di opere, rappresentanti una trentina di correnti artistiche diverse e omaggiando celebri autori come Mario Schifano, Giorgio De Chirico, Antonio Ligabue e Pino Pinelli.

L’evento, organizzato da Nord Est Fair, è diventato un punto di riferimento nel Nord Ovest italiano per gli appassionati d’arte, offrendo un dialogo stimolante tra artisti emergenti e maestri del Novecento come Picasso, Hopper, Fontana e molti altri.

Alex Papavassiliou
Alex Papavassiliou

Oltre alle opere tradizionali, ArteGenova ha presentato anche opere innovative, tra cui lavori tecnologici come l’installazione di Breakfast e le opere NFT di Alex Papavassiliou.

Inoltre, l’installazione multimediale di Fabrizio Plessi e la macchina cinetica interattiva di Robert Balke hanno aggiunto un tocco di modernità e innovazione all’evento, evidenziando la varietà e la ricchezza dell’arte contemporanea esposta ad ArteGenova 2024.

Photo Gallery