Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta meteo gialla, Arpal: prolungata fino alle 21 di oggi. Giovedì piogge

Allerta gialla per temporali su centro-ponente dalle 8 alle 18 di domani
Maltempo sul Centro e Levante genovese

I responsabili di Arpal stamane hanno comunicato di avere “prolungato l’allerta meteo gialla per temporali sul Centro Levante (Zone BCE) della Liguria fino alle 21 di oggi.

Sul Ponente ligure (Zone AD) l’allerta meteo gialla, invece, chiude alle 18 di oggi.

Permane sulla regione una bassa probabilità di temporali forti”.

“La Liguria – hanno aggiunto da Arpal – oggi è caratterizzata da condizioni meteo di spiccata instabilità con temporali che nelle prime ore della mattina hanno interessato soprattutto il ponente con cumulate puntuali, e successivamente anche il centro

Le precipitazioni potrebbero essere intense e in lento movimento, soprattutto sul settore centrale della Liguria, fino a spostarsi sul levante, dove non si escludono ancora temporali forti fino alla serata..

Mare molto mosso, vento forte da sud est sul centro levante e da nord ovest sul centro ponente.

Parziali miglioramento domani, ma già nel pomeriggio ci sarà la discesa di un nuovo sistema perturbato che ci riguarderà nella giornata di giovedì”.

Le previsioni di mercoledì 20. “In mattinata tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti cumuliformi in rapido sviluppo sui rilievi regionali associati a rovesci pomeridiani al più moderati, in locale sconfinamento costiero. Tendenza ad aumento delle nubi su tutta la regione in serata con cielo prevalentemente molto nuvoloso, fino a coperto tra savonese e genovesato.

CIELO E FENOMENI: In mattinata tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti cumuliformi in rapido sviluppo sui rilievi regionali associati a rovesci pomeridiani al più moderati, in locale sconfinamento costiero. Tendenza ad aumento delle nubi su tutta la regione in serata con cielo prevalentemente molto nuvoloso, fino a coperto tra savonese e genovesato.

VENTI: inizialmente deboli variabili con brezze costiere, tendenti a divenire deboli o moderati meridionali dal pomeriggio.

MARE: generalmente mosso, fino a poco mosso in serata sull’estremo Ponente.

SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna”.