Home Sport Sport Italia

Addio a Gigi Riva, Leggenda del Calcio Italiano

Addio a Gigi Riva, Leggenda del Calcio Italiano
Gigi Riva

Nel mondo del calcio un vuoto insostituibile: l’ex attaccante del Cagliari e della Nazionale, Gigi Riva, ci ha lasciati all’età di 79 anni. La notizia arriva dopo un malore improvviso che lo aveva colpito in casa, portandolo al reparto di Cardiologia del Brotzu di Cagliari, dove è stato ricoverato per un infarto domenica scorsa.

Pur essendo stato emesso un bollettino medico intorno alle 19, in cui si parlava di “condizioni stabili”, la situazione ha preso una svolta improvvisa. Riva, presidente onorario del Cagliari e icona del calcio italiano, non ce l’ha fatta.

Riva rimarrà sempre nella storia del calcio come il capocannoniere della Nazionale, con 35 reti, e il numero 11 dello scudetto del Cagliari nel 1970. Quest’uomo riservato e schivo aveva compiuto 79 anni lo scorso 7 novembre e lascia un vuoto nel cuore degli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Considerato il più forte attaccante azzurro del dopoguerra, Gigi Riva detiene ancora il record incredibile di 35 gol segnati in 42 presenze con una media straordinaria di 0,83 gol a partita in Nazionale.

Con il suo passato da presidente onorario del Cagliari e la sua vita riservata, Riva ha lasciato un’impronta indelebile nel calcio italiano. Il suo record rimarrà un segno tangibile della sua grandezza e del suo contributo al mondo dello sport. Un tributo a un’icona del calcio italiano, Gigi Riva.