Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Festival, a Casa Sanremo, inclusione e musica al centro del MEI

Festival, a Casa Sanremo, inclusione e musica al centro del MEI

A Casa Sanremo la presentazione di Pythika e del contest Il Mio Cantico Libero

La settimana del Festival di Sanremo si apre con un appuntamento dedicato all’inclusività e alla musica indipendente all’interno di Casa Sanremo, spazio di incontro tra cultura, spettacolo e istituzioni. Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, che nel 2026 celebra trent’anni di attività, porta nella città dei fiori un evento focalizzato sulla valorizzazione degli artisti con disabilità e sulla professionalizzazione nel settore musicale.

Il MEI tra Sanremo, Faenza e Bologna

Il MEI si prepara a una nuova stagione di iniziative che culmineranno nell’edizione “MEI 30 e Lode!”, in programma a Faenza dal 1° al 4 ottobre, affiancata dalla fiera della musica Eufonica, prevista a Bologna Fiere dal 15 al 17 maggio. In questo percorso si inserisce l’incontro organizzato a Casa Sanremo, luogo simbolo del dialogo tra il Festival e il mondo dello spettacolo italiano.

Pythika e la musica senza barriere

Lunedì 23 febbraio alle 15, nella Lounge Mango di Casa Sanremo, viene presentato “Pythika – Giochi Pitici”, progetto patrocinato dal Ministro per le Disabilità e orientato a creare reali opportunità di accesso professionale per artisti con disabilità. L’iniziativa punta a superare modelli assistenziali, favorendo visibilità, inserimento lavorativo e riconoscimento delle competenze artistiche. Alla prima edizione hanno partecipato 585 artisti e la migliore proposta musicale avrà spazio sul palco del MEI di Faenza.

Un confronto tra istituzioni e operatori culturali

L’incontro propone un dialogo tra rappresentanti istituzionali e professionisti del settore musicale e giuridico, con l’obiettivo di analizzare buone pratiche, strumenti normativi e prospettive di mercato. La presenza del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sottolinea il valore istituzionale del progetto, affiancata da figure impegnate da anni nella promozione di un’arte accessibile e inclusiva.

Il concorso Il Mio Cantico Libero

Nel corso dell’evento viene presentato anche il bando “Il Mio Cantico Libero”, iniziativa rivolta alle giovani generazioni e ispirata alla figura di San Francesco. Il progetto prevede un percorso formativo e artistico che porterà il vincitore a esibirsi al MEI 2026, nella giornata dedicata al Patrono d’Italia, dopo un’esperienza di formazione al CET di Mogol.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube