Il tentato furto in via Celesia
Attimi di concitazione ieri sera in via Celesia a Genova, intorno alle 19.30, dove un uomo di 39 anni è stato sorpreso all’interno di un appartamento durante un tentativo di furto. Per sfuggire alla cattura, il ladro si è lanciato dalla finestra, precipitando nel cortile sottostante.
Sul posto sono intervenute le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato Cornigliano, allertate da una chiamata al numero unico di emergenza 112 NUE. A segnalare la presenza sospetta è stato un vicino di casa, che aveva notato la porta dell’appartamento socchiusa pur sapendo che la proprietaria fosse assente.
La fuga e la caduta dal terzo piano
Quando gli agenti sono entrati nell’abitazione, hanno udito un forte tonfo provenire da una stanza. Affacciandosi alla finestra aperta, hanno visto l’uomo tentare la fuga scavalcando un muro nel cortile. L’inseguimento è proseguito fino a via Teresa Durazzo, dove il 39enne è stato bloccato.
Durante il controllo, il ladro è stato trovato in possesso di alcune monete rubate e di grimaldelli. Presentava escoriazioni e forti dolori a una gamba, segno della caduta. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato all’ospedale San Martinocon una prognosi di 30 giorni.
Un’altra residente ha riferito di averlo visto mentre si calava dalla finestra del terzo piano lungo il tubo della grondaia, fino a perdere l’equilibrio e cadere a terra.
L’abitazione a soqquadro e gli attrezzi da scasso
All’interno dell’appartamento, gli agenti hanno trovato stanze completamente a soqquadro e la cassaforte forzata. Sul pavimento è stata rinvenuta una borsa abbandonata contenente vari strumenti da scasso, presumibilmente lasciata dallo stesso ladro nella fuga precipitosa.
Il materiale recuperato è stato sequestrato e il bottino restituito al legittimo proprietario.
Arresto e rito direttissimo
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per furto in abitazione e denunciato anche per porto di armi od oggetti atti a offendere. Sarà sottoposto a rito direttissimo nella mattinata odierna.
Resta salva la presunzione d’innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube