Home Cronaca Cronaca Genova

Caldo a Genova, bollino giallo: in arrivo temporali, grandinate e vento forte

Caldo a Genova, bollino giallo: in arrivo temporali, grandinate e vento forte
Maltempo su Genova

Ultime ore di caldo torrido con notti tropicali

Il caldo a Genova sembra avere le ore contate. La giornata di martedì 19 agosto è segnata dal bollino giallo, con temperature elevate che rendono difficoltoso il riposo notturno. Le cosiddette notti tropicali, infatti, vedono il termometro restare costantemente sopra i 20 gradi, creando disagi soprattutto per chi non dispone di un condizionatore.

Da mercoledì arriva il maltempo in Liguria e al Nord Italia

Secondo le previsioni, a partire da mercoledì 20 agosto l’anticiclone africano lascerà spazio a una circolazione depressionaria che porterà piogge e temporali. I fenomeni, anche di forte intensità, interesseranno soprattutto il Nord Italia, con particolare attenzione al Levante ligure, la Toscana settentrionale, il Piemonte, la Lombardia e i rilievi del Nord-Est.

Giovedì 21 agosto la perturbazione si sposterà progressivamente verso Sud, con residui temporali al Nord e un peggioramento sul versante tirrenico centro-settentrionale, in Sardegna, Campania e lungo parte del medio Adriatico. Venerdì, invece, l’instabilità si concentrerà sulle regioni centrali e meridionali, con piogge anche intense sull’Adriatico e sul basso Tirreno, mentre al Nord ci sarà un parziale miglioramento.

Le previsioni Arpal in Liguria

Per la Liguria, Arpal prevede un graduale cambiamento già nella giornata di martedì 19 agosto. Il flusso umido meridionale porterà nubi sparse e possibili temporali pomeridiani sulle zone interne, con piovaschi serali sui settori centrali. Le temperature inizieranno a calare, mentre i venti si disporranno dai quadranti meridionali.

Mercoledì 20 agosto sarà la giornata più instabile, con rovesci e temporali diffusi soprattutto sul Centro-Levante. I fenomeni potranno risultare insistenti e con piogge molto forti. Le temperature massime saranno in calo, con umidità elevata. I venti saranno moderati di scirocco a Levante, in rotazione ciclonica in serata, mentre il mare diventerà molto mosso.

Giovedì 21 agosto la situazione rimarrà variabile con alternanza di sole, nuvole e piogge. Non mancheranno locali temporali e il calo delle temperature sarà più marcato. I venti soffieranno moderati o forti in rotazione ciclonica, con un mare agitato soprattutto a Levante.

Genova si prepara al cambio meteo

Dopo giornate caratterizzate dal caldo e dalle notti afose, Genova si prepara dunque a un cambio di scenario: dal bollino giallo per il caldo all’allerta per i temporali, con possibili grandinate e forti raffiche di vento che potrebbero creare disagi sul territorio ligure.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube