Home Cronaca Cronaca Genova

Rischio crollo per tre pini a Brignole: lavori di abbattimento nella notte di lunedì

Rischio crollo per tre pini a Brignole: lavori di abbattimento nella notte di lunedì
Un taglio precedente degli alberi a Brignole

Avviati i lavori urgenti per la sicurezza a viale Paolo Thaon di Revel

Lunedì notte inizieranno i lavori per l’abbattimento di tre pini situati lungo viale Paolo Thaon di Revel, nella zona di Brignole, a causa delle gravi lesioni emerse dall’indagine a trazione controllata. L’impossibilità di ridurre la chioma ha reso inevitabile la rimozione degli alberi per garantire la sicurezza di chi transita quotidianamente nell’area.

Coppola: “Decisione inevitabile per tutelare i cittadini”

«Dispiace dover abbattere questi alberi, ma non potevamo permetterci di aspettare – ha dichiarato l’assessora al Verde, Francesca Coppola – la relazione tecnica di Aster evidenzia un rischio concreto di crollo, per questo abbiamo scelto di agire tempestivamente e informare la cittadinanza».

Aster: “Elevato rischio di cedimento, sostituzione già programmata”

«Le verifiche hanno riscontrato una scarsa capacità di ancoraggio al terreno che compromette la stabilità delle piante – ha spiegato il presidente di Aster, Andrea Bassoli – la zona è molto frequentata e richiede controlli costanti. La sostituzione dei pini è già prevista per la fine dell’estate, per favorire il corretto attecchimento dei nuovi alberi».

Strategia condivisa per la gestione del verde urbano

L’assessorato al Verde e Aster stanno lavorando a un piano più partecipato per la cura del patrimonio arboreo cittadino, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e coinvolgere maggiormente cittadini e associazioni ambientaliste. «Vogliamo un verde urbano progettato con visione, curato con attenzione e comunicato in modo trasparente», ha aggiunto Coppola.

A viale Caviglia abbattuti tre lecci colpiti dal cerambice

Nei giorni successivi saranno abbattuti anche tre lecci in viale Caviglia, compromessi da un’infestazione di cerambice, insetto le cui larve scavano gallerie all’interno del tronco. L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza e comunicato alla Consulta del Verde.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube