“A seguito dell’incontro tra gli uffici tecnici del Mit e una delegazione del Comune di Genova guidata dal vicesindaco Alessandro Terrile, si ribadisce l’importanza di proseguire con l’iter per la realizzazione del progetto Skymetro in Valbisagno, rispettando i tempi previsti dal cronoprogramma”.
Lo hanno dichiarato stamane i responsabili del ministero delle Infrastrutture e e dei Trasporti, a seguito dell’incontro a Roma.
Durante il colloquio, il Mit ha ribadito e sottolineato, “nero su bianco” come richiesto nei giorni scorsi dalla sindaca Silvia Salis, che “i 398 milioni di euro stanziati sono vincolati esclusivamente a questo specifico intervento e non possono essere destinati ad altre opere”.
“Il progetto approvato all’unanimità dal Consiglio superiore dei lavori pubblici – hanno spiegato dal Mit – risponde a criteri di compatibilità ambientale e sostenibilità.
Il completamento dell’iter autorizzativo e la successiva assegnazione dell’appalto entro la fine del 2025 sono passaggi cruciali per evitare il rischio di perdere il finanziamento”.
I responsabili del Mit hanno confermato che modifiche alla progettazione “potrebbero compromettere la disponibilità dei fondi, con conseguente riassegnazione delle risorse a progetti alternativi a livello nazionale.
L’obiettivo resta quello di garantire la realizzazione di un’opera che risponda ai massimi standard di sicurezza.
Si invita, pertanto, l’amministrazione comunale di Genova a rispettare gli impegni presi, affinché il progetto possa proseguire senza indugi.
Il Mit proseguirà nell’operare in stretta collaborazione con le autorità locali per garantire il rispetto delle prescrizioni tecniche e ambientali necessarie, nell’ambito di un processo che è pronto per entrare nella fase operativa”.