Home Cultura Cultura Savona

Sabato Loano presenta l’ ultimo libro di Dominique Roland

Dominique Roland (Foto Daros)

SAVONA. 27 MAG. Sabato alla Pro Loco verà presentato l’ ultimo avvincente libro della scrittrice Dominique Roland. “Amiche e dintorni” è il titolo del volume scritto dalla genovese (ma ormai loanese d’ adozione) Domenica Piana, che utilizza da sempre lo pseudonimo di Dominique Roland. A presentare volume ed autrice saranno la giornalista Grazia Noseda e la scrittrice Maria Scarfì Cirone.

Il volume, che è anche la quinta fatica letteraria dell’ autrice, è un romanzo completamente al femminile: “ Narra con leggerezza ed ottimismo- spiega il noto scrittore ed editor Armando D’Amaro- le vicende ed i destini di quattro amiche Carlotta, Giulia, Roberta e Silvana. Si tratta di un romanzo dedicato all’amicizia, in particolare a quelle nate fra i banchi di scuola”.

L’ agile volume (92 pagine) ha avuto la bella prefazione di Maria Scarfì Cirone che scrive : “Un racconto snello, ironico, a volte drammatico, a volte brioso, in cui non mancano colpi di scena, creati con sapiente vivacità. Le protagoniste sono donne che vivono pulsioni vere ed i loro diversi destini sono narrati con grande umanità”.

La Piana prima di cimentarsi nella scrittura si è dedicata alla pittura. “E’ una pittrice di valore – ci spiega il noto giornalista e critico d’ arte Adalberto Guzzinati- che ha alle spalle numerose ed importanti personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ex insegnante di Lingue nelle scuole superiori, genovese di nascita, educazione piemontese, è una rivierasca d’adozione. All’estero ha esposto con successo alla Biennale di Lione, a New York, a Nizza, Parigi ed a Tirana”.

La presentazione del libro (l’ appuntamento è per sabato, alle ore 21, in Lungomare Nazario Sauro, Banchina Ponente Porto), è organizzata dalla Pro Loco di Loano, con il patrocinio del Comune di Loano. Per avere maggiori informazioni sulla serata, o sull’autrice, è possibile contattare i numeri telefonici 3336208624 e 019671788, mentre per coloro che volessero saperne di più sulla pittrice è possibile visitare il sito La casa delle Arti, o la pagina Facebook Nice Piana.
CLAUDIO ALMANZI