Home Cronaca Cronaca Imperia

Ventimiglia, due militari che pattugliavano il confine morti in un dirupo. Altri 2 feriti

Soccorso con l'elicottero dei VVF (foto d'archivio)

Stavano pattugliando il confine nell’impervia zona di confine sopra Ventimiglia per delle verifiche. Stamane due militari sono morti e altri due sono rimasti gravemente feriti.

Il mezzo delle Forze italiane, un Defender su cui viaggiavano i quattro militari, è caduto in un dirupo. Non è ancora del tutto chiara la dinamica del tragico incidente.

Aggiornamento. E’ salito a tre il numero dei morti dell’incidente avvenuto oggi vicino a Ventimiglia quando il Defender dell’Esercito è precipitato in un dirupo in frazione Villatella.

Sono morti sul colpo Leonardo Sensitivi, 54 anni, assistente tecnico della grafica di Carmignano (Prato) e Tiberio Ghelardini, 58 anni, assistente amministrativo, abitante a Signa (Firenze). Entrambi erano dipendenti civili del ministero della Difesa, in servizio permanente all’Istituto Geografico Militare di Torino.

La terza vittima è l’appuntato finanziere del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cuneo, Michele Pellegrino di 37 anni di Vernante (Cuneo).

Pellegrino è deceduto poco dopo essere stato trasportato in elicottero al Santa Corona di Pietra Ligure a Savona. Vi era stato trasportato in elicottero insieme alla quarta persona a bordo, Simone Bartolini, 61 anni di Scandicci, responsabile dell’ufficio che si occupa delle missioni di confine, nonché funzionario cartografico e capo missione. Quest’ultimo è ferito ma fuori pericolo: sarebbe stato sbalzato o forse è riuscito a gettarsi fuori dal Defender prima che precipitasse.

La tragedia si è consumata nell’entroterra ventimigliese, in frazione Villatella, dalle parti del monte Grammondo.

Il mezzo, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe uscito di strada per motivi ancora in fase di accertamento compiendo un volo di circa trenta metri in un dirupo dove la vegetazione molto fitta ha creato difficoltà ai soccorritori.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con gli esperti del soccorso alpino, gli agenti della Polizia e i carabinieri. Sul luogo del tragico incidente anche i due elicotteri operanti per il soccorso in Liguria, Grifo e Drago, oltre a quello della Guardia di Finanza.

Difficilissima l’operazione di recupero degli uomini all’interno dell’auto. I feriti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.