Home Cronaca Cronaca Italia

Venerdì nero per il trasporto aereo in Italia: in sciopero personale

Venerdì nero per il trasporto aereo in Italia: in sciopero personale
L'aeroporto Malpensa di Milano

Garantite fasce orarie di tutela

Quello di oggi, è un “venerdì nero” per il trasporto aereo in Italia. Una mobilitazione generale coinvolge soprattutto il personale impegnato nel trasporto aereo.

Si tratta di uno sciopero nazionale di 24 ore dei controllori di volo Enav, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl ed Uiltrasporti.

All’agitazione si aggiungono quella nazionale, di 24 ore, dei piloti e assistenti di volo Vueling, con un presidio a Fiumicino. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil e Uiltrasporti e quella nazionale per l’intera giornata, dei lavoratori del trasporto aereo, proclamata dal sindacato di base Usb.

L’Enav, Ente nazionale per l’aviazione civile, ricorda che sono previste fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

“Purtroppo – si legge in una nota sindacale – dopo diversi incontri con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza. L’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto, sono tutti elementi importanti che attendono da troppo tempo una risposta. Per questo motivo porteremo avanti la nostra protesta anche con altre azioni future se si renderanno necessarie”, questa la motivazione ufficiale delle tre organizzazioni sindacali.”

Previsti anche treni fermi in Veneto e Friuli Venezia Giulia e a Roma disagi per alcuni bus.