Home Cronaca Cronaca Genova

Tromba d’aria nel Ponente genovese. Chiusa linea treni Sampierdarena-Borzoli

Stazione ferroviaria di Genova Sampierdarena (foto di repertorio)

Una tromba d’aria si è abbattuta nel Ponente cittadino tra le 7.30 e le 8 di oggi, durante il temporale che ha colpito Genova. Sono arrivate decine di telefonate ai vigili del fuoco con richiesta di interventi in particolare tra via Walter Fillak, dove la strada è stat chiusa per 15 minuti per rimuover ei rami, e lungoargine Polcevera e nella zona di Belvedere, via dei Landi, corso Martinetti.

I vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza le situazioni più urgenti. Rami spezzati e pericolanti, tettoie scoperchiate, ringhiere e persiane divelte, ma i residenti elencano una lunga serie di disagi, dalle moto cadute a terra agli oggetti portati via dalla violenta burrasca sui terrazzi.

Per fortuna, vista anche l’ora, non si sono registrati feriti per strada o gravi problemi per l’incolumità delle persone.

L’intervento in via Fillak per la rimozione dei rami: la strada è stata chiusa

Il tutto è durato pochi istanti, ma abbastanza impaurire i cittadini genovesi appena svegliati.

Inoltre, il maltempo di queste ore sta provocando disagi sulla linea Genova – Acqui Terme, via Ovada, che vede la circolazione sospesa tra Genova Sampierdarena e Genova Borzoli dalle ore 7:40 per danni causati dal maltempo.

Alle 10 la linea risulta ancora chiusa, anche se è in corso l’intervento dei tecnici. I convogli Regionali. hanno comunicato da Trenitalia, possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti.

Tra i treni con maggiori ritardi, c’è l’Intercity per Milano con partenza prevista alle 9.44 da Genova Brignole e che registra 247 minuti di ritardo. Altri ritardi tra i 10 e i 70 minuti per i convogli delle linee genovesi e regionali. Solo pochi treni viaggiano in orario.