Home Politica Politica Genova

Toscano presenta libro di Putin, Dsp: censura e minacce

Candidato sindaco di Genova Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare)

“Condanniamo con fermezza le minacce e le pressioni ricevute in occasione della presentazione del libro di Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare e candidato sindaco di Genova, in programma domani all’hotel Stella Maris di Chiavari. Atti intimidatori di questo tipo sono inaccettabili in una società democratica”.

Lo hanno dichiarato oggi i responsabili di Democrazia Sovrana Popolare.

“Esprimiamo piena solidarietà al proprietario dell’hotel Stella Maris, che ha avuto il coraggio di garantire uno spazio al libero confronto, come previsto dall’articolo 21 della Costituzione, che sancisce il diritto di tutti a ‘manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione’.

Siamo sempre stati disponibili al dialogo anche con chi si è detto contrario all’iniziativa, compreso un giornalista milanese che avremmo volentieri invitato a intervenire pubblicamente per un confronto civile e trasparente se ci avesse contattato direttamente.

Dispiace constatare che alcune testate giornalistiche abbiano rimosso la notizia dell’evento prima ancora che emergessero contestazioni, scegliendo la strada dell’autocensura.

È un segnale preoccupante per la libertà di informazione, che va difesa ogni giorno, soprattutto quando le opinioni in gioco sono scomode”.