Home Cronaca Cronaca Imperia

Sanremo, furto con strappo di un Patek Philippe da 40 mila euro

Sanremo, furto con strappo di un Patek Philippe da 40 mila euro
Il Commissariato di Polizia a Sanremo (foto d'archivio)

Arrestati due rapinatori napoletani. La vittima un’80enne australiano ma originario di Sanremo e in visita alla sua sorella ricoverata, era stata rapinata nei pressi dell’Ospedale “Borea”.

Il 27 gennaio 2024, la Squadra Mobile di Imperia e la Polizia Giudiziaria del Commissariato di Ventimiglia hanno eseguito misure cautelari contro due rapinatori napoletani, noti come “trasfertisti”.

L’azione fa seguito alla rapina perpetrata l’11 agosto 2023 ai danni di un ottantaduenne australiano a Sanremo, in cui è stato sottratto un orologio Patek Philippe del valore di circa 40.000 euro.

La vittima, originaria di Sanremo e in visita alla sua sorella ricoverata, è stata attaccata nei pressi dell’Ospedale “Borea”.

Mentre saliva a bordo di un taxi per raggiungere la struttura ospedaliera, uno degli aggressori si è avvicinato rapidamente, strappando con forza l’orologio Patek Philippe Aquanaut, causando ferite al polso sinistro della vittima.

Dopo l’aggressione, il malvivente ha raccolto l’orologio caduto a terra e si è dileguato su un motoveicolo guidato da un complice.

L’indagine iniziale ha rivelato che la targa del veicolo risultava appartenere a un’autovettura radiata.

Con l’aiuto della descrizione fornita dalla vittima e delle informazioni raccolte, la Sezione Investigativa ha individuato i due rapinatori di 46 e 47 anni, originari di Napoli.

La loro fuga è stata compiuta con un motoveicolo e una vettura noleggiata con un contratto sospetto intestato a una persona inesistente.

Inoltre, uno dei malviventi, dopo il colpo a Sanremo, si è recato in vacanza nel Salento sotto falso nome e, successivamente, è stato arrestato per possesso di documento falso.

I rapinatori, noti per le loro attività di “trasfertisti”, sono abili nel raggiungere località turistiche, individuare obiettivi di valore e rapinare vittime inconsapevoli di oggetti di pregio, soprattutto orologi di elevato valore.

L’indagine, condotta dalla Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. Sanremo e coordinata dalla Procura di Imperia, ha portato all’emissione di un ordine di custodia cautelare in carcere da parte del GIP del Tribunale di Imperia.

Nella mattinata del 27 gennaio 2024, il personale della Sezione Investigativa del Commissariato “San Carlo Arena di Napoli” ha eseguito l’ordine di custodia cautelare in carcere per entrambi i rapinatori, anche se uno di loro era già detenuto per un’altra causa.