Home Politica Politica Genova

Romeo: maggioranza Bucci boccia emendamento Pd su Pubbliche assistenze

Consiglieri regionalidel Pd Federico Romeo e Simone D'Angelo (foto d'archivio)
“La giunta Bucci, insieme alla sua maggioranza, ieri in aula ha bocciato un emendamento che avrebbe garantito risorse concrete alle Pubbliche assistenze liguri, nonostante si trattasse di fondi pienamente coerenti con quanto previsto dalla legge regionale.
È una decisione grave, che rappresenta l’ennesimo segnale di disattenzione verso un settore fondamentale per la tenuta sociale e sanitaria del nostro territorio”.
Lo ha dichiarato stamane Federico Romeo, consigliere regionale del Partito Democratico, commentando la bocciatura dell’emendamento al bilancio che prevedeva lo stanziamento di 500mila euro per finanziare i contributi destinati alle Pubbliche assistenze, alle Misericordie, alle associazioni di trasporto degli ammalati, ai donatori di sangue e ai Comitati locali della Croce Rossa operanti in Liguria.
“Parliamo di risorse – ha aggiunto Romeo – destinate all’acquisto e alla ristrutturazione di immobili, all’adeguamento degli impianti e alla messa a norma delle strutture utilizzate ogni giorno da migliaia di volontari.
Interventi essenziali per garantire servizi di soccorso, assistenza e solidarietà ai cittadini.
È una vera e propria vergogna il mancato riconoscimento di aiuti che la legge regionale già prevede e che avrebbero dato un sostegno concreto a chi opera quotidianamente sul territorio, spesso supplendo alle carenze del sistema pubblico.
Bocciare questo emendamento significa voltare le spalle al volontariato e a tutte le comunità che da esso dipendono.
Non sarà questo no a fermarci, continueremo a lavorare affinché alle Pubbliche Assistenze venga riconosciuto il ruolo che meritano con atti concreti e risorse adeguate”.