Home Politica Politica Genova

Primo Maggio 2025 a Genova: il corteo di Lotta Comunista

Lavoratori e studenti da tutta Italia: “L’internazionalismo proletario è l’unica soluzione”: manifestazione nel cuore della città

In occasione della Festa dei Lavoratori 2025, Lotta Comunista ha organizzato a Genova il tradizionale corteo del 1° maggio, portando in piazza militanti, lavoratori, studenti e simpatizzanti provenienti da tutta Italia. Il motto scelto per l’edizione di quest’anno – “L’internazionalismo proletario è l’unica soluzione” – ha fatto da filo conduttore a una manifestazione intensa, scandita da musica, interventi e simboli delle lotte operaie.

Il corteo tra centro storico e cuore cittadino

Il concentramento si è tenuto in piazza Caricamento, da dove il corteo ha preso il via intorno alle 10 del mattino. I manifestanti hanno attraversato le principali vie del centro di Genova, toccando via San Lorenzo, via Petrarca, via Dante, piazza Dante, via Fieschi e via XX Settembre, per concludersi in piazza De Ferrari, il cuore pulsante della città.

Ad accompagnare il cammino, la Filarmonica ha intonato “L’Internazionale” e altri canti storici del movimento dei lavoratori, creando un’atmosfera densa di significato e memoria.

Discorso finale in piazza De Ferrari: contro guerra e capitalismo

Sul palco allestito in piazza De Ferrari, hanno preso la parola i rappresentanti locali e nazionali di Lotta Comunista, rilanciando la critica al capitalismo globale, alla guerra e alle disuguaglianze che colpiscono il mondo del lavoro. I discorsi si sono concentrati sull’urgenza di tutele per i lavoratori, salario dignitoso e sicurezza, con un appello all’unità internazionale delle classi lavoratrici.

Bandiere rosse, striscioni e coccarde hanno colorato la manifestazione, che si è svolta in modo ordinato e partecipato, confermando la forte presenza del movimento in Liguria e la sua capacità di mobilitazione in occasione del 1° maggio a Genova.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery