Home Politica Politica Genova

Ponte 2 giugno in Liguria. Toti: hotel prenotati all’80%, sarà estate da record

Governatore ligure Giovanni Toti (foto di repertorio fb)

“Dopo il sold out che Genova e le nostre Riviere hanno fatto registrare durante i ponti primaverili, anche venerdi’ 2 giugno (Festa della Repubblica, ndr) fa gia’ segnare l’80% dell’occupazione delle stanze degli hotel liguri”.

Lo ha dichiarato oggi il governatore Giovanni Toti, commentando i flussi turistici in Liguria e preannunciando un’estate da record.

“Il prossimo ponte – ha aggiunto Toti – rivelera’ gia’ un’anticipazione di quella che sara’ l’estate in Liguria in termini di presenze, con l’obiettivo di superare i numeri dello scorso anno quando, da giugno a settembre, la nostra regione aveva fatto registrare 8 milioni di turisti.

L’andamento delle prenotazioni, negli ultimi anni, ha visto un incremento di quelle che vengono effettuate nei giorni immediatamente precedenti al periodo scelto per le vacanze. Un’abitudine legata non solo al controllo delle previsioni meteo, ma anche alla consuetudine di programmare gli spostamenti piu’ sotto data emersa durante la pandemia.

Per questo mese di maggio sono molte le prenotazioni anche dagli Stati Uniti, mentre, oltre agli italiani dalle altre regioni, torneranno francesi, tedeschi e svizzeri.

Sulla costa e nell’entroterra anche i ristoranti, trattorie e agriturismi stanno registrando numeri da record. Un’ulteriore conferma di come i piatti della cucina ligure rappresentino un vero e proprio valore aggiunto del nostro territorio, insieme alle bellezze della nostra regione, dal mare ai monti”.