Controlli straordinari della Polizia Stradale nel ponente genovese
Proseguono i controlli mirati della Polizia Stradale per contrastare la guida in stato di ebbrezza e le condotte pericolose sulle strade del ponente genovese. Nell’ambito delle attività di vigilanza e prevenzione, gli agenti hanno effettuato numerosi accertamenti, individuando due automobilisti positivi all’alcol test e un conducente denunciato per ricettazionee falsità materiale.
Pegli: automobilista fermato con tasso alcolemico oltre la soglia penale
Nel corso della serata di lunedì 13 ottobre, una pattuglia in servizio lungo il lungomare di Pegli ha notato un veicolo procedere a velocità non adeguata. Dopo aver intimato l’alt, gli agenti hanno sottoposto il conducente al test dell’etilometro, che ha evidenziato un tasso alcolemico di 1,73 g/l, ben oltre la soglia prevista dal Codice della Strada.
L’uomo è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria e gli è stata ritirata la patente di guida.
Sampierdarena: patente falsa e guida in stato di ebbrezza
Un secondo episodio si è verificato nella notte di mercoledì 15 ottobre, quando una pattuglia di passaggio a Sampierdarena ha notato un’auto zigzagare con manovre pericolose e cambi di direzione non segnalati.
Fermato per un controllo, il conducente è apparso subito agitato e, sottoposto all’etilometro, è risultato positivo all’alcol test. Ma a insospettire gli agenti è stata anche la patente di guida cartacea esibita dall’uomo, che, dopo una verifica accurata, è risultata rubata in bianco da un ufficio della Motorizzazione Civile.
Denuncia per falso e ricettazione
Accertata la falsità del documento, il conducente è stato denunciato per ricettazione e falsità materiale, oltre che sanzionato per la guida in stato di ebbrezza.
L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli preventivi della Polizia Stradale finalizzato ad aumentare la sicurezza sulle arterie del ponente genovese.
Resta ferma, come da norma, la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube