Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive vieta ai residenti in Liguria l’acquisto dei biglietti per Palermo-Sampdoria, scatenando proteste dei tifosi e disappunto dell’U.C. Sampdoria sulle tempistiche
La trasferta di Palermo per la partita di Serie B tra Palermo e Sampdoria, in programma venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20:30 allo stadio Renzo Barbera, è al centro di una forte polemica tra tifosi blucerchiati, società e autorità per la decisione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive di vietare la vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Liguria, decisione confermata dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (C.A.S.M.S.) con decreto prefettizio del 11 dicembre 2025.
Disappunto della Sampdoria per tempistiche e modalità
L’Unione Calcio Sampdoria ha espresso profondo “disappunto” per la tempistica con cui è arrivata la decisione, a poche ore dal fischio d’inizio, e per l’incertezza prolungata che ha penalizzato molti tifosi liguri che avevano già sostenuto spese per aereo e hotel. Nel comunicato ufficiale, il club ha ribadito il massimo rispetto per le valutazioni sulla sicurezza pubblica, ma ha sottolineato come l’annuncio a meno di 24 ore dalla gara abbia di fatto impedito ai sostenitori di organizzare la trasferta, con gravi disagi organizzativi.
Il comunicato della Società
“L’UC Sampdoria – si legge in una nota ufficiale del Club – prende atto delle disposizioni assunte dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (C.A.S.M.S.) in merito all’incontro di Serie BKT Palermo-Sampdoria, in programma venerdì 12 dicembre.
La scrivente, pur rinnovando il massimo rispetto per le procedure di valutazione e le decisioni degli organi preposti all’ordine e alla sicurezza pubblica, è chiamata a esprimere disappunto per la situazione che sta interessando i propri sostenitori in vista dell’incontro. Arrivare a una decisione definitiva rispetto all’apertura parziale del settore ospiti dello stadio “Barbera” a poche ore dal fischio d’inizio e dopo giorni di incertezza aggrava il significativo disagio organizzativo e per taluni il dover fare i conti con spese di viaggio sostenute in anticipo.
Comprendiamo la complessità del processo decisionale, tuttavia lasciare i nostri sostenitori nel dubbio a poco più di 24 ore dalla disputa della gara equivale di fatto a impedire agli stessi di potervi partecipare”.
Secondo il regolamento diramato tramite decreto, ai residenti in Liguria è stato vietato l’acquisto di tagliandi per il settore ospiti e per tutti i settori dello stadio, mentre la vendita è stata aperta a tifosi blucerchiati provenienti da altre regioni. I biglietti erano disponibili tramite il circuito Vivaticket nella giornata di giovedì 11 dicembre 2025.
Motivazioni del CASMS e criticità delle tifoserie
Il CASMS ha motivato il divieto richiamando una “accesa e mai sopita rivalità” tra le tifoserie di “Palermo e Sampdoria”, con riferimenti a episodi di turbative dell’ordine pubblico avvenuti negli ultimi anni in occasione di incontri tra le due squadre. In particolare, il Comitato ha citato l’assalto subito da tifosi del Palermo nei confronti degli autobus dei supporter blucerchiati in una partita dello scorso 6 aprile 2024 e il ritrovamento di oggetti contundenti nella disponibilità di ultras sampdoriani l’8 marzo 2025 a Genova, elementi che a giudizio del CASMS evidenziano la volontà di scontro da parte di frange estremiste.
Le tensioni tra le tifoserie si sono manifestate anche nei commenti dei gruppi organizzati, come quelli della “Sud” blucerchiata, che hanno bollato la decisione come un’ennesima mancanza di rispetto verso famiglie, lavoratori e appassionati che seguono la propria squadra con dedizione e sacrifici economici e di tempo. Secondo le frange ultras, il divieto limita ingiustamente la libertà di seguire la squadra e non rispecchia lo spirito di una competizione sportiva.
Impatto per i tifosi e la gara di Serie B
La partita tra Palermo e Sampdoria è tra gli eventi più attesi della 16ª giornata del campionato di Serie BKT 2025/2026, con i rosanero in lotta per posizioni di alta classifica e i blucerchiati alla ricerca di punti per abbandonare le zone basse della graduatoria. Per la Sampdoria si tratta di una trasferta complicata non solo sul piano sportivo, ma anche per l’assenza dei propri tifosi liguri allo stadio.
Per chi non potrà seguire la squadra dal vivo, la gara sarà trasmessa in diretta in streaming attraverso la piattaforma Prime Video, che ha ampliato la copertura dei match di Serie B per la stagione in corso, consentendo agli appassionati di seguire l’incontro da remoto.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube
















































