Escursionisti sorpresi da un acquazzone sul monte Grosso
Intervento di emergenza oggi per la squadra dei Vigili del Fuoco di Varazze, supportata dal Soccorso Alpino e dal 118, nella zona di Nostra Signora della Guardia sul monte Grosso. Una famiglia composta da madre, padre e un ragazzo di 13 anni è stata sorpresa da un violento acquazzone durante un’escursione. Le condizioni meteo improvvise hanno reso difficile il rientro, complicato dal terreno impervio e dalla pioggia battente.
Famiglia infreddolita con sintomi di ipotermia
Quando i soccorritori li hanno raggiunti, i tre indossavano abiti leggeri e mostravano segni riconducibili a un principio di ipotermia. Sono stati immediatamente affidati al personale sanitario del 118 per valutazioni e cure sul posto. L’operazione, portata avanti con un efficace coordinamento tra Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, si è conclusa positivamente nel primo pomeriggio.
Giornata intensa per i Vigili del Fuoco del Savonese
L’intervento a Varazze è stato solo uno dei numerosi episodi che hanno impegnato i Vigili del Fuoco del Comando di Savona nella giornata odierna, segnata dal maltempo. A Loano, infatti, le squadre sono intervenute per spegnere un incendio scoppiato in un’area condominiale. Le fiamme hanno coinvolto diverse cassette di legno e sono ora al vaglio delle autorità competenti, che stanno indagando per accertare dinamica e responsabilità dell’accaduto.