Le prime segnalazioni dei cittadini
Poco dopo la mezzanotte diverse chiamate hanno raggiunto la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Savona. Numerosi residenti avevano notato alte fiamme e una densa colonna di fumo levarsi da un’isola ecologica situata nell’entroterra ingauno, richiedendo un rapido intervento.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto è stata inviata la squadra dei Vigili del Fuoco di Albenga, supportata da un’autobotte per garantire la riserva idrica necessaria alle operazioni. Dopo appena dieci minuti di lavoro intenso i pompieri sono riusciti a ridurre le fiamme, e nell’arco di circa mezz’ora l’incendio è stato completamente spento anche grazie all’utilizzo di liquido schiumogeno.
Le operazioni di bonifica e sicurezza
Terminato lo spegnimento, le squadre hanno proseguito con la bonifica dell’area e la messa in sicurezza per circa due ore, al fine di evitare eventuali riprese del fuoco. Il materiale maggiormente coinvolto nel rogo è risultato essere cordame nautico, che ha contribuito a generare fumo denso e persistente durante le prime fasi dell’incendio.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube