Home Cronaca Cronaca Savona

Incendio boschivo ad Alassio, intervento dei Vigili del Fuoco in località San Bernardo

L’allarme scattato nella serata ad Alassio

Nella serata di ieri, intorno alle 20:45, un incendio boschivo si è sviluppato lungo la strada panoramica di San Bernardo ad Alassio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Albenga con due squadre dotate di mezzi specifici per la lotta alle fiamme in aree boschive.

Un’area impervia che ha reso complesse le operazioni

La zona interessata dal rogo si è rivelata particolarmente difficile da raggiungere, tanto da richiedere l’utilizzo di tecniche di manovra con corde per avvicinarsi al fronte dell’incendio. Nonostante le difficoltà, il rapido intervento ha permesso di contenere le fiamme ed evitare che si propagassero oltre la strada sovrastante, scongiurando danni maggiori.

La collaborazione dei volontari AIB e della Polizia Stradale

Alle operazioni hanno preso parte anche tre squadre di volontari AIB, per un totale di nove unità e tre mezzi a supporto dei Vigili del Fuoco. Presente sul posto anche una pattuglia della Polizia Stradale, impegnata a garantire la sicurezza della viabilità nell’area interessata.

Le dimensioni dell’incendio e le indagini in corso

Secondo le prime stime, l’incendio ha coinvolto circa 1000 metri quadrati di vegetazione. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Nel frattempo, i Vigili del Fuoco e i volontari AIB stanno proseguendo con le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell’area per scongiurare eventuali riprese delle fiamme.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube