Home Politica Politica Genova

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ricevuto da Papa Francesco

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ricevuto da Papa Francesco
Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ricevuto da Papa Francesco

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ricevuto da Papa Francesco.

Questa mattina 28 febbraio il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, i sindaci di Camogli Giovanni Anelli e di Avegno Franco Canevello, il presidente del consiglio comunale di Recco Paolo Badalini, alcuni consiglieri di Avegno e Camogli e una ristretta delegazione di cittadini, sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco.
I primi cittadini, ovviamente, indossavano la fascia tricolore. L’incontro dei sindaci con il Pontefice è stato preceduto, nella giornata di ieri, dal colloquio con il cardinale Tarcisio Bertone.

Presenti alla due giorni romana anche dom Francesco Pepe, priore del monastero di San Prospero di Camogli e il maresciallo dell’Arma dei Carabinieri di Recco, Amedeo Bartoli. Il Papa ha salutato e incontrato i fedeli, tra cui la delegazione del territorio, con cui ha scambiato alcune parole. 

Il sindaco Carlo Gandolfo, ha così dichiarato.

«Partecipare all’udienza generale è stata un’emozione indimenticabile.  Mi sono sentito parte di una grande comunità di fedeli provenienti da tutto il mondo, desiderosi di vedere e incontrare il Santo Padre.

È stata un’esperienza intensa che, credo, resterà a lungo nei nostri cuori. Ogni occasione di incontro con Papa Francesco è fonte di grande emozione, è un momento speciale in cui si rappresenta una collettività e si riceve un richiamo a valori forti.

Il Papa ha incentrato la sua riflessione su due vizi capitali: l’invidia e la vanagloria. E, citando san Paolo, ha suggerito il rimedio: amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda». Ha concluso Carlo Gandolfo. 

L’udienza generale si è svolta nell’Aula Nervi. Il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. 

I sindaci di Recco, Camogli e Avegno hanno consegnato al Papa: 

un bassorilievo in ardesia che raffigura un trealberi, un veliero di altri tempi che idealmente accomuna i tre comuni, ricordati dai rispettivi stemmi: Avegno, Camogli e Recco.

Il veliero che solca il mare è un simbolo che collega il passato del territorio dei tre comuni con l’oggi e con il futuro, ancora da scoprire.

Il bassorilievo è adagiato su un tessuto in damasco di Lorsica. Il sindaco Gandolfo ha consegnato a Papa Francesco il volume “Obiettivo su Recco, una storia in 1.000 foto”. ABov