Home Consumatori Consumatori Genova

Giunta, approva intesa per costruire rotatoria uscita A12 a Recco

Giunta, approva intesa per costruire rotatoria uscita A12 a Recco
Giunta, approva intesa per costruire rotatoria uscita A12 a Recco

Recco, rotatoria all’ingresso e uscita A12: la Giunta approva la nuova convenzione per realizzare l’infrastruttura viaria di primaria importanza. 

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha ufficializzato l’approvazione, da parte della Giunta Comunale, del progetto esecutivo per la realizzazione di una coppia di ponti carrabili interconnessi, volti a formare una moderna rotatoria tra via Pisa, via dei Fieschi e via Roma.

Quest’opera strategica mira a ottimizzare il flusso del traffico proveniente e diretto al casello dell’Autostrada A12, promuovendo una maggiore fluidità e efficacia nella viabilità della zona.

Il progetto, avanzato dalla società Sogegross, come parte dell’accordo per compensare gli oneri urbanistici richiesti per il rifacimento del capannone in via Fieschi, è destinato a diventare un supermercato di 1200 metri quadri. Si prevede anche la creazione di un’importante infrastruttura stradale per la città.

Tale iniziativa comprenderà interventi mirati per ridurre il rischio di allagamenti lungo il torrente Recco e migliorare complessivamente la rete viaria circostante. Il via libera alla fase esecutiva del progetto, è frutto della collaborazione tra lo Studio Seteco Ingegneria s.r.l. e lo Studio STG Studio Goso Associati.  La spesa  complessiva dell’intera opera   ammonta a 3.700.000 euro.

Tali fondi saranno successivamente reperiti attraverso un’apposita deliberazione e tramite richieste di finanziamento regionale nell’ambito delle risorse disponibili nel “Piano Strategico Regionale”. 

Questa decisione della Giunta segue l’approvazione di un nuovo schema di convenzione con la società Sogegross SpA, emendando quella precedentemente stipulata nel dicembre 2021. L’accordo prevede che la società Sogegross versi al Comune 1.400.000 euro. Tra cui 620mila come contributo di urbanizzazione e 780mila euro considerati a titolo di liberalità’ destinati alla costruzione del ponte.

La società ha ceduto gratuitamente al Comune il progetto esecutivo del ponte, già sottoposto a verifica e approvazione dalla Conferenza dei Servizi, il cui valore è stato stimato intorno ai 100mila euro.

Il sindaco Carlo Gandolfo spiega nei particolari l’intera opera e i vantaggi che ne consegue. 

«L’approvazione del progetto esecutivo è propedeutica alla richiesta di finanziamenti regionali nell’ambito delle risorse economiche presenti nel Piano Strategico Regionale – chiarisce il sindaco Carlo Gandolfo. – L’opera è stata ritenuta di notevole interesse pubblico, in quanto migliorerà un’infrastruttura viaria di primaria importanza per la città. Quest’opera faciliterà l’accesso e l’uscita dal casello autostradale e riducendo il traffico e l’inquinamento.

L’opera consentirà di mettere in sicurezza quel tratto del torrente Recco oggi oggetto di esondazione, come riscontrato nell’ultimo evento alluvionale di ottobre scorso. Il nuovo ponte sarà realizzato in carpenteria metallica e avrà una forma circolare, creando una rotatoria che collegherà le tre vie.

Il progetto prevede anche la sostituzione dei due ponti esistenti, uno carrabile e uno pedonale, e la realizzazione di opere civili, drenaggio, illuminazione e segnaletica. E’ un’opportunità di sviluppo e di sicurezza per il territorio, che consentirà di migliorare la mobilità e la qualità della vita dei cittadini». ABov  Vista dall'alto dell'attuale uscita A12 e gli svincoli per Uscio e Recco centro.