Il ministro illustrerà i progetti del Governo per l’ex Ilva di Cornigliano. L’arrivo a Genova e l’agenda della giornata
Oggi, martedì 2 settembre, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sarà a Genova per una serie di incontri istituzionali ed economici. L’arrivo del ministro è previsto alle 10.30, con il volo proveniente da Roma. Tutti gli appuntamenti si terranno nella sede della Prefettura, in largo Lanfranco.
Il progetto del forno elettrico nell’area ex Ilva
La visita del ministro Urso ha come punto centrale l’illustrazione dei progetti del Governo legati alla possibile realizzazione di un forno elettrico nell’area dell’ex Ilva di Cornigliano. L’obiettivo dichiarato è il rilancio del sito industriale con un impianto capace di produrre oltre 2 milioni di tonnellate di acciaio all’anno, destinato ad alimentare stabilimenti strategici del Nord Italia, come quelli di Racconigi e Novi Ligure.
Gli incontri istituzionali e con le parti sociali
Alle 11.30 Urso incontrerà l’amministrazione pubblica, gli assessori regionali e comunali, i capigruppo del consiglio regionale e comunale, oltre a parlamentari ed europarlamentari.
A seguire, verso le 12.15, si svolgerà un confronto con sindacati e categorie economiche, mentre alle 13 il ministro sarà al tavolo con i comitati cittadini. Alcune associazioni hanno scelto di non partecipare, dichiarandosi contrarie al progetto del forno elettrico.
Conclusione della visita e incontro con la stampa
La mattinata di lavori si concluderà con un punto stampa intorno alle 14, prima che Urso riparta dall’aeroporto di Genova con destinazione Roma.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube