Home Cronaca Cronaca Genova

Fiume Entella, giovani canoisti soccorsi dai VVF: uno è grave

Entella, giovani canoisti soccorsi dai VVF: uno è grave
Intervento dei vigili del fuoco (immagine di repertorio)

Uno dei due giovani era in stato ipotermico. L’altro era privo di conoscenza

Intervento molto complesso quello svolto oggi dai Vigili del fuoco di  Genova. Due giovani che discendevano in canoa il fiume Entella, all’altezza del ponte della Maddalena, passando nei pressi di una pila di sostegno del ponte stesso, sono rimasti incastrati in un tronco.

I Vigili del fuoco di Chiavari, arrivati per primi, hanno calato, grazie all’uso dell’autoscala, due Vigili ed hanno provato ad estrarre i due malcapitati.

In prima battuta hanno tagliato parte dell’albero.

Nel frattempo sono giunti i sommozzatori da Genova con l’elicottero e da Spezia quelli in gommone che sono riusciti ad estrarre uno dei due che si trovava in stato ipotermico.

Il secondo, un quattordicenne, con le gambe incastrate nella canoa ormai piegata dalla pressione dell’acqua, è stato faticosamente imbragato ed estratto ormai privo di conoscenza.

Portato sulla strada è stato stabilizzato dal personale medico e trasportato, sempre in elicottero, al pronto soccorso in codice rosso.

Le operazioni di soccorso sono durate circa 2 ore.

Aggiornamento

Purtroppo il 14enne che era in condizioni disperate ricoverato al Gaslini non ce l’ha fatta. I genitori, con un gesto di amore e di coraggio, doneranno gli organi del proprio figlio