Home Spettacolo Spettacolo Genova

Fiorella Mannoia apre a Genova il tour su De André e Fossati

Fiorella Mannoia apre a Genova il tour su De André e Fossati
Fiorella Mannoia a Genova

Due concerti all’Arena del Mare per il nuovo progetto live dedicato ad “Anime Salve”

Il nuovo percorso musicale di Fiorella Mannoia prende il via da Genova con due concerti consecutivi all’Arena del Mare del Porto Antico. Il progetto, intitolato Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve, inaugura il tour con la data del 27 giugno, alla quale si aggiunge, vista la forte richiesta, un secondo appuntamento il 28 giugno, inserito nel programma di Altraonda Festival. La città ligure diventa così il punto di partenza di un omaggio che intreccia musica e memoria, nel luogo simbolo del cantautorato italiano.

A tale proposito Letizia d’Amato, ufficio stampa di Fiorella Mannoia, sottolinea la scelta simbolica di Genova come punto di partenza del progetto. La città rappresenta un passaggio obbligato per un lavoro dedicato a Fabrizio De André e Ivano Fossati, proprio nell’anno dei trent’anni di Anime Salve. «Ci tenevamo particolarmente ad essere a Genova, visto che da Genova non poteva non essere Genova la città da cui prenderà via questo bel progetto di ‘Fiorella canta Fabrizio e Ivano per i 30 anni di Anime Salve’», anticipando che il racconto della nascita dello spettacolo e alcune sorprese saranno affidate direttamente all’artista.

Un tributo a due figure centrali della canzone d’autore

Lo spettacolo nasce come viaggio artistico attraverso il repertorio di Fabrizio De André e Ivano Fossati, autori che hanno segnato profondamente la storia della musica italiana e il percorso interpretativo della stessa Mannoia. Il progetto si colloca nel solco delle celebrazioni per i trent’anni di Anime Salve, album pubblicato nel 1996 e considerato l’ultimo grande lavoro di De André, realizzato in collaborazione con Fossati e divenuto un riferimento assoluto della canzone d’autore.

Brani storici e nuove riletture

In scaletta trovano spazio alcuni dei brani più rappresentativi di Anime Salve, disco premiato con la Targa Tenco, insieme a canzoni di De André e Fossati già entrate nel repertorio live dell’artista romana. Accanto a questi, il progetto propone anche riletture inedite di altri capolavori, rielaborati con sensibilità interpretativa e rispetto filologico, per restituire al pubblico la forza poetica e musicale delle opere originali.

Biglietti e prevendite

Le prevendite per la nuova data genovese del 28 giugno sono aperte a partire da oggi alle ore 16 attraverso Ticketone e i circuiti di vendita abituali. Le informazioni complete sull’organizzazione e sulle modalità di acquisto sono disponibili sui canali ufficiali di Friends & Partners, promotore del tour.

Un legame artistico che attraversa generazioni

Il progetto Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve si inserisce in un rapporto artistico consolidato tra Mannoia e i due cantautori, costruito negli anni attraverso collaborazioni, interpretazioni e affinità musicali. Lo spettacolo intende restituire l’eredità culturale di De André e Fossati, mantenendo viva una tradizione che continua a parlare a pubblici di età diverse.

La parola alle Istituzioni

Il presidente del Porto Antico, Mauro Ferrando, esprime soddisfazione per il ritorno di Fiorella Mannoia all’Arena del Mare, ricordando un episodio legato a un precedente concerto. Il legame tra musica e mare viene indicato come elemento identitario del luogo e della città. Ferrando ringrazia le istituzioni e l’artista per aver colto questa dimensione profondamente genovese, ricordando come Fossati abbia saputo raccontarla in brani come Mare d’inverno. «È nel nostro DNA e quindi grande soddisfazione e ringraziamo Fiorella Mannoia di avere sentito questa sensibilità».

La vicepresidente della Regione Liguria, Simona Ferro, evidenzia il valore culturale dell’evento e il ruolo centrale dell’Arena del Mare come spazio dedicato ai grandi appuntamenti. Richiama l’importanza storica di Anime Salve, tredicesimo e ultimo album di De André, frutto dell’incontro tra due figure fondamentali della musica italiana. «È davvero bello poter riproporre attraverso la grande professionalità di Fiorella Mannoia l’arte, la grande arte di questi due grandi cantautori», sottolineando come De André e Fossati abbiano contribuito a rendere la Liguria conosciuta a livello internazionale e a trasmettere questo patrimonio anche alle nuove generazioni.

La sindaca di Genova, Silvia Salis, mette l’accento sul valore umano e civile del progetto, oltre che su quello artistico. Ringrazia Mannoia non solo per la sua presenza in città, ma per la consapevolezza sociale che accompagna la sua carriera. «Non solo un onore avere un artista del tuo livello a Genova, ma per me è un onore avere un’artista che è portatrice di consapevolezza sociale». Salis richiama il tema centrale di Anime Salve, la solitudine e la marginalità, considerandolo particolarmente attuale nelle grandi città. «Sarà uno spettacolo che fa parte della cultura identitaria di Genova», ribadendo l’orgoglio dell’amministrazione nel poter accogliere un progetto che unisce musica, impegno e sensibilità civile.

Salis, Mannoia, Ferro e Ferrando

Le date dei concerti: al via da Genova con una doppia data

27 giugno Genova – Arena Del Mare – Porto Antico – Altraonda Festival

28 giugno Genova- Arena Del Mare- Porto Antico- Altraonda Festival- nuova data

7 luglio Marostica (VI) – Piazza Castello – Marostica Summer Festival Volksbank

9 luglio Cernobbio (CO) – Villa Erba – Lake Sound Park

14 luglio Asti – Piazza Alfieri – Asti Musica

15 luglio Vigevano (PV) – Castello Sforzesco – Vigevano In Castello

23 luglio – Palmanova(UD) – Piazza Grande – Estate di Stelle

24 luglio – Villafranca (VR) – Castello Scaligero – Villafranca Festival 2026

2 agosto Alghero (SS) – Anfiteatro Ivan Graziani – Alguer Summer Festival

7 agosto Castiglioncello (LI) – Castello Pasquini – Castiglioncello Festival

9 agosto Forte Dei Marmi (LU) – Villa Bertelli – Villa Bertelli Live

19 agosto Cirò Marina (KR) – Arena Saracena – Krimisound Festival

23 agosto Catania – Villa Bellini – Sotto Il Vulcano Fest

27 agosto Barletta (BT) – Fossato Del Castello

29 agosto Cattolica (RN) – Arena Della Regina

30 agosto Macerata – Sferisterio

2 settembre Brescia – Piazza Della Loggia – Brescia Summer Music

4 settembre Roma – Cavea – Roma Summer Fest

7 settembre Caserta – Reggia Di Caserta – Piazza Carlo Di Borbone

Sito ufficiale: www.fiorellamannoia.it

Facebook: www.facebook.com/fiorellamannoiaofficial

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Photo Gallery