Home Cultura Cultura Genova

FAI per il clima: in Liguria visite straordinarie per conoscere gli effetti del cambiamento climatico

FAI per il clima: in Liguria visite straordinarie per conoscere gli effetti del cambiamento climatico
Giardino di Villa Rezzola (Foto Isabella Dothel)

FAI e la campagna nazionale #FAIperilclima

In vista della COP30 sul cambiamento climatico, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – rinnova il proprio impegno nella sensibilizzazione ambientale attraverso la campagna nazionale #FAIperilclima, un progetto diffuso in tutta Italia e dedicato a promuovere la consapevolezza sugli effetti del riscaldamento globale. Anche la Liguria sarà protagonista con una serie di visite straordinarie nei Beni FAI, guidate da esperti e studiosi che illustreranno in modo concreto come il cambiamento climatico stia modificando paesaggio, agricoltura e patrimonio storico.

Gli appuntamenti liguri di novembre 2025

Le giornate dedicate alla campagna #FAIperilclima si terranno sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, con un ricco calendario di visite speciali e incontri tematici. In Liguria, le iniziative coinvolgeranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della rete FAI, tra cui l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dove il focus sarà dedicato all’impatto dei cambiamenti climatici sul Parco di Portofino, uno degli ecosistemi costieri più delicati e preziosi del Mediterraneo.

I nuovi Beni FAI della Spezia e la sostenibilità del paesaggio

La campagna interesserà anche la provincia della Spezia, dove nel 2025 sono stati inaugurati due nuovi Beni: Villa Rezzola e Podere Lovara a Punta Mesco. A Villa Rezzola, le visite saranno dedicate alla scoperta del sistema idrico storico e sostenibile che da secoli regola la gestione delle acque nel parco e nei giardini, un esempio di equilibrio tra natura e architettura. Al Podere Lovara, invece, i visitatori potranno approfondire la funzione ecologica dei muretti a secco, fondamentali per la tenuta del paesaggio agricolo e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Un progetto di educazione ambientale aperto a tutti

Il FAI, attraverso la campagna #FAIperilclima, intende offrire al pubblico un’esperienza diretta e formativa, invitando a “toccare con mano” i cambiamenti in atto e a riflettere sul ruolo attivo che ciascuno può avere nella tutela del patrimonio ambientale. Il Podere Lovara, inaugurato nel 2025 in occasione del cinquantesimo anniversario della Fondazione, partecipa per la prima volta all’iniziativa, diventando un esempio concreto di agricoltura sostenibile e tutela del paesaggio costiero ligure.

Per informazioni sulle visite guidate, gli orari e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna: www.faiperilclima.it.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube