Una nuova tecnica per truffare gli anziani è stata scoperta dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Genova.
I poliziotti, dopo il maxi blitz dei giorni scorsi con 77 misure cautelari, ieri hanno arrestato altri due napoletani che hanno tentato di derubare una pensionata di 77 anni nel quartiere di Castelletto.
Questa volta i truffatori hanno esordito spiegando che l’auto dell’anziana era stata usata per una rapina e che dunque un “emissario” del Tribunale avrebbe dovuto controllare in casa se tra i gioielli non ci fossero quelli rubati.
La 77enne, quando il finto incaricato giudiziario è arrivato, ha preso tutti i gioielli, li ha messi nella federa di un cuscino come richiesto e poi li ha consegnati.
Quando il falso emissario è arrivato in strada dal suo complice ad attenderli c’erano, però, anche gli agenti della mobile che li hanno arrestati.
La coppia di truffatori era arrivata da Napoli solo qualche ora prima e aveva noleggiato un’auto. Tra l’altro, i malviventi napoletani avevano posteggiato la vettura vicino alla Questura. Gli agenti l’hanno controllata e quando sono saliti a bordo li hanno pedinati fino sotto casa della vittima.