Chiuso tratto traffico in tilt e chilometri di coda
Aggiornamento: una corsia riaperta alle ore 18.00
Traffico paralizzato sulla A10 questa domenica mattina, nel tratto tra Genova Pegli e Genova Aeroporto, a causa del ribaltamento di un mezzo pesante. L’incidente è avvenuto intorno alle 9:00 in direzione Genova, quando un camion, guidato da un uomo di circa 30 anni di nazionalità straniera, ha perso il controllo e si è ribaltato occupando l’intera carreggiata. Le condizioni dell’autista, soccorso immediatamente dal personale sanitario, non sarebbero gravi.
Il mezzo pesante ha perso parte del carico e sversato gasolio sull’asfalto, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco, della polizia stradale e del personale di Autostrade per l’Italia. Presenti anche un’ambulanza della Croce Verde Pegliese e l’automedica Golf5. Per permettere le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, il tratto autostradale è stato chiuso e il traffico completamente bloccato.
A10: uscita obbligatoria
L’uscita obbligatoria è stata istituita a Genova Pra’, con rientro possibile solo a Genova Aeroporto. A causa della lunga attesa, molti automobilisti sono stati fatti tornare indietro percorrendo l’autostrada contromano fino al casello precedente.
Il blocco ha provocato chilometri di coda lungo la A10 verso Genova e ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria. Lunghe code si sono formate sulla via Aurelia, congestionando il traffico da ponente verso il centro città. Le operazioni di rimozione del mezzo e bonifica della sede stradale si sono protratte per diverse ore.
Il tratto interessato dall’incidente è gestito da Autostrade per l’Italia ed è tra i più trafficati, specie nei fine settimana, con un alto flusso di veicoli diretti verso Genova. La chiusura ha generato pesanti disagi sia per i pendolari sia per chi era in viaggio per motivi di svago o turismo.
Le autorità invitano alla prudenza e ricordano che in caso di traffico bloccato è vietato procedere contromano o effettuare inversioni pericolose. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti in tempo reale tramite i canali ufficiali e i pannelli a messaggio variabile lungo la rete autostradale.
Task force Aspi per liberare l’A10: inversione auto per uscire dall’autostrada
A10 Pra’-Aeroporto, Tir si ribalta: tratta chiusa e traffico bloccato
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube