Home Cultura Cultura Genova

Biblioteca Berio, iniziative culturali gennaio 2024

 

Comincia sotto i migliori auspici l’anno 2024 dedicato alle iniziative culturali, presentazione libri e conferenze aperte alla cittadinanza della Civica Biblioteca Berio a Genova in Via del Seminario 16 (dietro Via Fieschi bassa). Ecco gli appuntamenti in calendario per il mese di gennaio prossimo venturo.

MARTEDI 9 – ore 17.15

Presentazione del libro “Il gatto dei boschi” di Paolo Rossi e Nicola Rebora, KC Edizioni, 2023

Un libro fotografico con immagini inedite che vedono protagonisti gli elusivi felini, altri animali selvatici (come il lupo e la martora) e gli straordinari ambienti naturali in cui essi vivono. Intervengono gli autori.

GIOVEDI 11 – ore 16.00

Concerti in occasione del Bicentenario della Berio

Performance musicale di Filippo Bogdanovich, violoncello, e Riccardo Guella, chitarra. Prossimo appuntamento il 15/02.

A cura di Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini.

VENERDI 12 – ore 16.45

Albert Camus

Conferenza “Albert Camus (1913-1960), premio Nobel per la letteratura 1957: il volume “Saremo leggeri” (ed. Bompiani) e la corrispondenza con Maria Casares, una narrazione poetica di amore per la vita”. A cura del professor Matteo Lo Presti.

Matteo Lo Presti

SABATO 13 – ore 17.00

Presentazione del libro “Shunga – Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi” di Elisabetta Scantaburlo, edizioni Nuinui, 2022

Il libro è dedicato all’arte erotica giapponese e alle stampe in particolare ed è strutturato per temi, in base agli argomenti che fanno da soggetto alle varie opere: voyeurismo e omosessualità, giocattoli erotici ecc…; l’ultimo capitolo tratteggia l’evoluzione di uno dei temi più famosi degli shunga in alcune opere contemporanee, dalla pittura ai manga, dagli anime ai videogiochi. Nell’ambito della rassegna “Yomimono. Leggere al Museo Chiossone e non solo”.

MARTEDI 16 – ore 17.15

La mia Genova, conversazione con Bruno Morchio

Bruno Morchio

Primo incontro del ciclo “Discorsi su Genova – Quattro frammenti”. In collaborazione con l’Associazione GenovApiedi APS.

MARTEDI 23 – ore 17.00

Presentazione del libro “1922-2022. Cent’anni al volo. Storia dell’aeroporto di Albenga” di Fabio Caffarena, Federico Croci, Ed. Bacchetta, 2023

Incontro in occasione del centenario del primo scalo ligure, nato nella piana di Albenga nel 1922. Saranno presenti gli autori, insieme a Clemens Toussaint, vicepresidente di Riviera Airport, società di gestione dell’aeroporto.

GIOVEDI 25 – ore 17.00

Il coraggio di Artemisia pittrice e donna

Conferenza in occasione della mostra “Artemisia. Coraggio e passione” in corso a Palazzo Ducale sino al 1 aprile 2024. Artemisia Gentileschi a Genova forse non c’è mai stata. È ancora un mistero se abbia seguito il padre e maestro Orazio Gentileschi quando fu chiamato a dipingere per i nobili genovesi nel 1621, nello stesso anno in cui arrivò anche Van Dyck da Anversa. Lo racconta Anna Orlando in un incontro che vi accompagnerà alla scoperta dell’arte di Artemisia e dei capolavori caravaggeschi della mostra, da Caravaggio stesso ai genovesi Gioacchino Assereto e Domenico Fiasella.

LUNEDI 29 – ore 17.00

Presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” di Andrea Vitello, Ed. Le Lettere, 2022

Con l’autore interviene Luca Borzani. L’evento fa parte della rassegna Segrete Tracce di Memoria XVI Edizione. A cura di Associazione di Promozione Sociale della Cultura Art Commission APS.

MARTEDI 30 – ore 17.15

Presentazione del libro “Genova fuori rotta” di Elena Garbarino, Mara Surace, Bottega Errante Edizioni, 2023

Secondo appuntamento del ciclo “Discorsi su Genova – Quattro frammenti”. Prossimi incontri: 13/02 e 27/02. In collaborazione con l’Associazione GenovApiedi APS.

MERCOLEDI 31 – ORE 17.00

Proiezione del documentario “Terra a perdere”

Le basi militari in Sardegna e il loro impatto sul territorio. Un documentario a cura di Fabio Palli, Chiara Pracchi e Simona Tarzia.

GIOVEDI 1/02

A FEBBRAIO: Conferenza “Le biblioteche e la città”

Una giornata di riflessione sul ruolo delle biblioteche nelle città di oggi, luoghi di innovazione sociale, di cambiamento, hub di scambio. In collaborazione con Fondazione Ordine Architetti (FOA.GE) e Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

19 E 20 GENNAIO IN SALA LIGNEA

La Berio per i I Rolli Days – Domenico Piaggio e le chiese genovesi

Nella suggestiva cornice della Sala Lignea, testimonianza perfettamente conservata dell’antica biblioteca ottocentesca, la Berio propone l’esposizione straordinaria dell’opera manoscritta di Domenico Piaggio dedicata alle chiese genovesi.

I sette tomi settecenteschi raccolgono i disegni delle facciate e la trascrizione delle iscrizioni raccolte nelle chiese e nei monasteri cittadini all’inizio del XVIII secolo dal notaio Domenico Piaggio.

L’opera è considerata una fonte imprescindibile per lo studio delle storia e dell’architettura cittadine, poiché vi sono rappresentati molti edifici sacri andati successivamente distrutti.

Visite guidate: venerdì 19 (prima visita ore 15, ultima ore 18) e sabato 20 (prima visita ore 10, ultima ore 18). Durata: 30 min. Prenotazione su: rollidays.happyticket.it

SPAZIO BERIOIDEA – piano terra

Esposizioni e proposte di lettura in occasione dei Rolli Days e della Giornata della Memoria (27 Gennaio)

Gruppi di lettura (spazio BerioIdea – piano terra)

Gruppo Lettori Accaniti: venerdì 12 e giovedì 25 – ore 16.30

Conversazione e lettura in genovese: venerdì 19 – ore 17.00

I posti sono limitati, per partecipare è necessario contattare il referente del gruppo scrivendo a beriopromozione@comune.genova.it

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE CONFERENZE

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
Per info e contatti: Biblioteca Berio Via del Seminario 16, 16121 Genova, tel. +39) 0105576010, e-mail beriopromozione@comune.genova.it, Portale delle Biblioteche di Genova

Marcello Di Meglio