Home Consumatori Consumatori La Spezia

Terna, un nuovo collegamento elettrico interrato tra La Spezia e Arcola

Terna, un nuovo collegamento elettrico interrato tra La Spezia e Arcola
Cavi interrati di Terna (immagine di repertorio)

Terna, guidata da Giuseppina di Foggia, ha ottenuto l’approvazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per un nuovo collegamento elettrico tra La Spezia e Arcola (SP), con un investimento di 8 milioni di euro.

Questo progetto prevede la realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato lungo 4,3 km, collegando la Stazione Elettrica di Terna “La Spezia” alla Cabina Primaria “La Pianta” del distributore locale. La scelta di cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE garantisce un’impostazione affidabile, resiliente e sostenibile, con minimo impatto paesaggistico.

Giuseppina Di Foggia, Ad di Terna

Questa infrastruttura, altamente tecnologica, mira a migliorare l’affidabilità e la resilienza dell’alimentazione elettrica nell’area del Porto di La Spezia. L’aumento della capacità della rete elettrica sarà cruciale per garantire la continuità del servizio anche di fronte al crescente fabbisogno energetico derivante dallo sviluppo dell’area portuale e per affrontare rischi legati ad eventi meteorologici estremi.

Le prossime fasi includono la progettazione esecutiva e le attività preliminari entro il 2024, con una previsione di circa 12 mesi per il completamento dei lavori.

Questo progetto rappresenta un passo significativo per migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’energia nella regione, contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’area.