Home Cronaca Cronaca Genova

Asl 4 Chiavarese, inoculati ai pazienti vecchi vaccini antinfluenzali per errore

Oms: no alla terza dose di vaccino, prima vaccinare tutti
Vaccinazione (foto di repertorio)

Per un errore, nella Asl4 del Tigullio oggi sono state somministrate 4 dosi di vaccino antinfluenzale dello scorso anno.

Lo hanno reso noto i responsabili della direzione sanitaria dell’Asl4 Chiavarese spiegando che ai quattro pazienti verrà proposto di rifare la vaccinazione.

“In data odierna – hanno spiegato dall’Asl 4 Chiavarese – sono state somministrate 4 dosi di vaccino antinfluenzale contro il ceppo relativo alla campagna vaccinale 2020-2021.

Considerata la possibilità che il vaccino somministrato possa essere solo parzialmente efficace nei confronti del virus atteso nell’epidemia influenzale 2021-2022 si è deciso di procedere nei tempi previsti alla somministrazione di una nuova dose.

I medici di Medicina generale interessati sono stati prontamente informati e si faranno carico di contattare tempestivamente i propri assistiti per programmare la nuova somministrazione.

Asl4 ha avviato una verifica interna sull’accaduto e si scusa per la problematica che si è venuta a creare, dovuta ad un mero errore di consegna del vaccino, rassicurando i 4 pazienti che non corrono alcun rischio per la loro salute”.