Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: domani perturbazione lambirà Alpi, possibili temporali a Ponente

Ondate di calore in Liguria (foto d'archivio)

I responsabili di Arpal stamane hanno confermato per oggi “l’avviso meteorologico per disagio fisiologico da caldo per i versanti marittimi (zone A,B,C)”.

Genova, bollino rosso fino a domenica: 80 interventi del 118 al giorno per malori da afa

La situazione

“Continua a far caldo sulla Liguria – hanno spiegato da Arpal – con caratteristiche più afose, ovvero temperature in leggero calo ma umidità in aumento.

Uno scenario confermato per oggi e che domani vedrà un temporaneo cambio di scenario grazie a una perturbazione che lambirà le Alpi determinando un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali, in particolare nel pomeriggio, nelle zone interne del centro Ponente ligure.

In questa fase resterà l’afa, ma il parziale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali e le eventuali precipitazioni potranno far calare localmente le temperature.

Domenica 24, però, è prevista una nuova ripresa delle temperature in particolare sul centro Ponente.

Lo scatto del satellite sul Nord Italia alle ore 10.45

I dati

“Temperature minime in leggero – hanno aggiunto da Arpal – ma caldo ma valori di umidità medio-alti nella notte in Liguria (tra il 50 e l’80%).

Questi i valori più elevati registrati dalla rete Omirl: Alassio (Savona) 26.8, Sanremo (Imperia) 25.8, Camogli (Genova) 25.5, Genova Centro Funzionale e Castellari (Pietra Ligure, Savona) 25.2, Savona Istituto Nautico 25.0, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) 24.9, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 24.7, Levanto (La Spezia) 24.3. A La Spezia città minima di 24.0.

Alle ore 11 di oggi le temperature più elevate sono quelle di Valleregia (Serra Riccò, Genova) con 33.8 e Rapallo (Genova) con 33.1”.

Arpal, anche oggi avviso meteo per disagio fisiologico da caldo in Liguria
La cartina con la distribuzione delle temperature alle ore 11.00

La suddivisione in zone del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia