Home Politica Politica Genova

Altro che festicciole con Toti, Ghio con Boldrini a Rafah: fermare massacro

La deputata ligure Valentina Ghio (Pd) con Laura Boldrini a Rafah
Il capogruppo regionale del Pd Armando Sanna e il deputato genovese dem Alberto Pandolfo al party di lusso con Giovanni Toti. L’ex sindaca di Sestri Levante e deputata del Pd Valentina Ghio al valico di Rafah con Laura Boldrini.

“L’Europa non sia complice del massacro a Gaza e si attivi perché cessi ogni operazione di attacco a partire da quella di terra avviata oggi”.

L’ex sindaca di Sestri Levante e attuale deputata del Pd Valentina Ghio, vicepresidente del Gruppo dem, insieme a una delegazione di deputati del Partito Democratico composta da Laura Boldrini, Rachele Scarpa, Arturo Scotto, Nico Stumpo e l’europarlamentare Cecilia Strada, oggi è arrivata al valico di Rafah.

Insieme alla carovana di politici ha visitato i principali centri logistici della Mezzaluna Rossa, nell’ambito della missione ‘Gaza oltre il confine’, promossa da AOI, ARCI e Assopace Palestina, denunciando la drammatica situazione umanitaria a Gaza.

“A un anno dalla nostra prima visita qui – ha dichiarato Ghio – regna ancora la devastazione. Da marzo non entra più alcun aiuto, la fame è usata come arma di guerra da Netanyahu, il quale, grazie all’inazione e al silenzio dei leader europei, è consentito di fare qualsiasi cosa. Le loro omissioni, la mancanza di condanna e la presa di distanza da questo sterminio li rendono complici.

Chiediamo il cessate il fuoco immediato e l’ingresso degli aiuti umanitari. Con la delegazione dem abbiamo constatato lo stallo di camion carichi di cibo e medicine, fermi da oltre settanta giorni sotto temperature estreme, perché c’è un Governo che in modo criminale continua a impedire l’accesso ai soccorsi.

È urgente attivare un canale umanitario permanente e applicare le misure indicate dalla giustizia internazionale. Basta bombe, basta usare la fame come arma di guerra.

L’operazione militare israeliana di terra nel nord della Striscia di Gaza è l’ennesimo atto di brutalità che colpisce indiscriminatamente la popolazione civile.

Mentre il mondo assiste in silenzio, famiglie intere sono costrette a fuggire sotto le bombe e ora colpite dagli attacchi, in un’escalation che calpesta ogni principio del diritto internazionale umanitario. È intollerabile”.

Il Fatto: Pd alla festa dei totiani. Sanna dalla piazza al party con Toti e Nicolini

Sanna e Pandolfo al party con Toti, Gualco: sorrisi e brindisi