Home Cronaca Cronaca Savona

Alassio e Albenga, impiegati anche i cinofili durante i controlli

Alassio ed Albenga, impiegati anche i cinofili Durante i controlli
I cani Leone e Nagut della polizia

Intensificare costantemente il controllo del territorio, nell’ottica di garantire a tutti, residenti e turisti, un’estate in sicurezza, è questo l’obiettivo voluto dal Questore di Savona per l’estate 2023.

Tali controlli di prevenzione proseguono, così, soprattutto durante i fine settimana sulla riviera di Ponente.

Sabato scorso è stato realizzato un servizio interforze, coordinato dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Alassio che ha visto anche la partecipazione delle unità cinofile della Polizia.

Questi servizi, che affiancano la quotidiana attività di controllo del territorio, si sono focalizzati nelle zone di maggior afflusso turistico.

Nel centro di Albenga, con particolare attenzione al centro storico e zone limitrofe e nel centro, sul lungomare e presso la stazione ferroviaria di Alassio.

Solo durante la serata sono state identificate più di 50 persone.

Grazie al fiuto del jack russell Leone e del cane lupo Nagut, in servizio nelle unità cinofile di Genova e specializzati nella ricerca di sostanze stupefacenti, sono stati denunciati 9 giovani, di cui 8 amministrativamente e uno penalmente.

Sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti, quale hashish che è stato sequestrato.

Sempre nel corso dei controlli di sabato, un altro giovane è stato denunciato per percosse e falsa attestazione a Pubblico Ufficiale.

Rimane costante il monitoraggio quotidiano del territorio da parte delle pattuglie che, dove vengono segnalate problematiche legate all’ordine e alla sicurezza pubblica, intervengono tempestivamente nei luoghi segnalati.

Dallo scorso fine settimana ad oggi i poliziotti del Commissariato di Alassio hanno controllato 302 persone e 88 veicoli ed hanno segnalato penalmente 3 persone, una per porto di oggetti atti ad offendere, un’altra per detenzione di stupefacenti e l’ultima per violazione della normativa sull’immigrazione

Si evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità degli indagati sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.