Home Cultura Cultura Genova

Genova entra nella rete europea Reset! per cultura e media

Genova entra nella rete europea Reset! per cultura e media
Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Via libera della giunta all’adesione al network sostenuto da Europa Creativa

Il Comune di Genova ha ufficializzato l’ingresso nella rete europea “Reset!”, un progetto internazionale dedicato alla cultura e ai media indipendenti. La decisione è stata assunta dalla giunta comunale su proposta dell’assessora al Turismo e ai Progetti europei Tiziana Beghin e dell’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, nell’ambito delle strategie di apertura della città ai circuiti culturali continentali.

Cos’è la rete Reset!

Sostenuta dal programma europeo Europa Creativa, “Reset!” mette in collegamento 143 realtà culturali e mediatiche indipendenti distribuite in 33 Paesi. L’obiettivo è analizzare lo stato della cultura e dell’informazione indipendente in Europa e rafforzare il ruolo dell’autonomia editoriale e creativa come elemento centrale del settore.

Il ruolo di Arty Farty e i valori del progetto

La rete è stata ideata e sviluppata da Arty Farty, associazione culturale indipendente con sede a Lione, impegnata nella promozione dell’innovazione culturale attraverso incontri, workshop e momenti di confronto internazionale. Le attività si fondano su principi condivisi come pluralismo, diversità culturale, inclusione sociale, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale e uguaglianza.

Le opportunità per la città di Genova

L’adesione consente a Genova di entrare in contatto diretto con un ampio ecosistema europeo di operatori culturali e mediatici. Il network rappresenta uno spazio di scambio per sviluppare collaborazioni, condividere esperienze e favorire la nascita di nuovi progetti, con la possibilità di valorizzare competenze locali e confrontarle con quelle di altre città europee.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube