Home Economia Economia Genova

Camera di Commercio di Genova, definito il nuovo Consiglio

Camera di Commercio di Genova, definito il nuovo Consiglio
La Camera di Commercio di Genova

Firmato il decreto regionale: 22 componenti in rappresentanza dei settori economici

Con un provvedimento firmato dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci è stata ufficializzata la nuova composizione del Consiglio della Camera di Commercio di Genova. L’organo di indirizzo dell’ente camerale sarà formato da 22 consiglieri, designati dalle associazioni di categoria per rappresentare i principali comparti produttivi del territorio.

Insediamento ed elezione del presidente

Il nuovo Consiglio entrerà in carica nelle prossime settimane. Tra i primi adempimenti è prevista, entro il mese di febbraio, l’elezione del presidente. Tra le figure maggiormente accreditate per la guida dell’ente viene indicato Luigi Attanasio, nome associato a una possibile conferma anche per la continuità amministrativa garantita dal segretario generale Maurizio Caviglia.

Continuità e nuovi ingressi

La composizione rinnovata riflette un equilibrio tra esperienza e ricambio. Accanto a diversi consiglieri già presenti nel precedente mandato, circa il 40 per cento dei componenti entra per la prima volta nel Consiglio, con l’obiettivo di integrare competenze consolidate e nuove visioni sui temi economici locali.

I rappresentanti dei comparti produttivi

Il settore agricolo sarà rappresentato da Paolo Corsiglia. L’artigianato esprime Giulio Musso, Felice Negri, Matteo Moretti e Paola Noli. Per l’industria è stato indicato Fabrizio Ferrari, mentre la piccola impresa vede la presenza di Franco Aprile. Il mondo del commercio e della microimpresa sarà affidato a Paolo Barbieri, Maria Ornella Caramella, Massimiliano Spigno e Ilaria Natoli, mentre la cooperazione sarà rappresentata da Mattia Rossi.

Turismo, trasporti e altri settori

Per il comparto turistico sono stati designati Aldo Werdin e Massimiliano Minetti. Trasporti e spedizioni avranno come riferimenti Stefano Messina e Andrea Giachero. Il settore assicurativo e creditizio sarà seguito da Rosalia Spagnarisi. Nei servizi alle imprese entrano Luigi Attanasio e Gianluca Croce. La rappresentanza sindacale è affidata a Barbara Banchero, Roberto Gennai e Giuseppe Gulli, mentre Emanuele Guastavino rappresenterà i consumatori e Maurizio Michelini gli ordini professionali.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube