Firmato il decreto regionale: 22 componenti in rappresentanza dei settori economici
Con un provvedimento firmato dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci è stata ufficializzata la nuova composizione del Consiglio della Camera di Commercio di Genova. L’organo di indirizzo dell’ente camerale sarà formato da 22 consiglieri, designati dalle associazioni di categoria per rappresentare i principali comparti produttivi del territorio.
Insediamento ed elezione del presidente
Il nuovo Consiglio entrerà in carica nelle prossime settimane. Tra i primi adempimenti è prevista, entro il mese di febbraio, l’elezione del presidente. Tra le figure maggiormente accreditate per la guida dell’ente viene indicato Luigi Attanasio, nome associato a una possibile conferma anche per la continuità amministrativa garantita dal segretario generale Maurizio Caviglia.
Continuità e nuovi ingressi
La composizione rinnovata riflette un equilibrio tra esperienza e ricambio. Accanto a diversi consiglieri già presenti nel precedente mandato, circa il 40 per cento dei componenti entra per la prima volta nel Consiglio, con l’obiettivo di integrare competenze consolidate e nuove visioni sui temi economici locali.
I rappresentanti dei comparti produttivi
Il settore agricolo sarà rappresentato da Paolo Corsiglia. L’artigianato esprime Giulio Musso, Felice Negri, Matteo Moretti e Paola Noli. Per l’industria è stato indicato Fabrizio Ferrari, mentre la piccola impresa vede la presenza di Franco Aprile. Il mondo del commercio e della microimpresa sarà affidato a Paolo Barbieri, Maria Ornella Caramella, Massimiliano Spigno e Ilaria Natoli, mentre la cooperazione sarà rappresentata da Mattia Rossi.
Turismo, trasporti e altri settori
Per il comparto turistico sono stati designati Aldo Werdin e Massimiliano Minetti. Trasporti e spedizioni avranno come riferimenti Stefano Messina e Andrea Giachero. Il settore assicurativo e creditizio sarà seguito da Rosalia Spagnarisi. Nei servizi alle imprese entrano Luigi Attanasio e Gianluca Croce. La rappresentanza sindacale è affidata a Barbara Banchero, Roberto Gennai e Giuseppe Gulli, mentre Emanuele Guastavino rappresenterà i consumatori e Maurizio Michelini gli ordini professionali.


















































