L’appuntamento è fissato per Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16:30 alla “Sala Blu” del Centro Civico Buranello a Sampierdarena.
Nell’occasione, si terrà un interessante (ed importante) incontro pubblico sul tema “Che aria tira a Sampierdarena”, con chiari riferimenti al forte impatto delle navi e del traffico sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini dei quartieri affacciati sul Porto di Genova.
“L’iniziativa – spiega Margherita Pardini, Assessore a promozione manifestazioni municipali, cultura, Centro Civico Buranello e gestione patrimonio a uso sociale e associativo – è organizzata da “RiGenerazione Centro Ovest O.D.V.” in collaborazione con la “Rete Fumi di San Teodoro”, da anni impegnata in misurazioni e segnalazioni alle Autorità competenti, e punta ad avviare controlli anche a Sampierdarena, zona colpita sia dai fumi del porto sia dalle emissioni del traffico autostradale e di Lungomare Canepa”.
Nel corso dell’incontro interverranno Interverranno il Dr. Federico Valerio, chimico ambientale, e il Dr. Bruno Piotti, medico di sanità pubblica.
L’ingresso al Centro Civico Buranello è gratuito, ed ogni tipo di informazione si può avere tramite “RiGenerazione Centro Ovest”, e-mail rigenerazionecentroovest@gmail.com, cell. 348 2633369.
FRANCO RICCIARDI