Genova, 18 settembre. La Procura di Genova ha affidato agli investigatori della Squadra Mobile le indagini sul caso del bambino di 7 anni, caduto stamane dalla finestra della scuola elementare De Amicis di Voltri e poi trasportato con l’elicottero dei VVF e ricoverato in gravi condizioni al Gaslini. Un volo, secondo i testimoni, di circa sei metri.
I pm hanno aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
Gli investigatori stanno ascoltando insegnanti, personale scolastico e compagni di classe, oltre ad acquisire documenti e verificare le condizioni di sicurezza dell’edificio.
Saranno fondamentali anche le testimonianze e i rilievi tecnici per stabilire come il piccolo sia potuto arrivare alla finestra e precipitare nel vuoto.
L’istituto scolastico ospita bambini che necessitano di sostegno.
Secondo quanto è emerso, però, l’insegnante di sostegno affidata al bambino oggi sarebbe stata assente per malattia. Gli altri due operatori scolastici lo avrebbero perso di vista e il bimbo di 7 anni sarebbe salito al piano superiore della sua classe, avrebbe scavalcato la balaustra e sarebbe volato giù dalla finestra.
Parallelamente, su disposizione del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, l’Ufficio scolastico regionale ha avviato un’ispezione per valutare il rispetto delle procedure e la gestione della sicurezza negli ambienti scolastici.
Intanto, il bambino resta ricoverato al Gaslini con prognosi riservata. I medici lo hanno sottoposto a cure intensive per affrontare le conseguenze della grave caduta dalla finestra.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube