Home Cronaca Cronaca Genova

Nuovo corso per soccorritori della Croce Bianca Genovese

Nuovo corso per soccorritori della Croce Bianca Genovese
Soccorritori della Croce Bianca Genovese

Iscrizioni aperte per ottobre 2025. Al via il corso autunnale per aspiranti volontari

La Croce Bianca Genovese inaugura il nuovo corso per futuri soccorritori volontari di ambulanza. L’appuntamento è fissato per lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso il Centro Formazione in Piazza Palermo 7r. Il percorso formativo, completamente gratuito, durerà circa due mesi e prevede due incontri settimanali: il lunedì dedicato alla teoria e il giovedì alla pratica, sempre dalle 20:30 alle 22:30.

Programma didattico e contenuti delle lezioni

Il corso si articola in 16 lezioni che affrontano tematiche cruciali per il primo soccorso: rianimazione cardiopolmonare su adulti e bambini, disostruzione delle vie aeree, gestione dei traumi e delle emorragie massive, oltre all’utilizzo dei presìdi sanitari a bordo delle ambulanze. Al termine delle lezioni si svolgeranno esami teorici e pratici per conseguire l’abilitazione.

Dalla teoria al tirocinio sul campo

Gli aspiranti volontari potranno salire a bordo delle ambulanze sin da subito, in qualità di osservatori affiancati da personale esperto, così da familiarizzare con mezzi, procedure e attrezzature. Le sedi operative della Croce Bianca Genovese sono a Piazza Palermo, Carignano, Borgoratti e nel Distaccamento Porto Levante.

Requisiti per l’iscrizione

La partecipazione è aperta a chi ha compiuto almeno 16 anni. Non si tratta di un corso generico di primo soccorso per la cittadinanza, ma di un percorso finalizzato a formare volontari in grado di operare sia nei servizi di emergenza, sia nei trasporti ordinari e sociali.

L’appello della Croce Bianca: “C’è posto per tutti”

Il presidente Walter Carrubba ha sottolineato l’importanza di nuove adesioni: “C’è sempre bisogno di volontari per far fronte ai numerosi servizi che ci vengono richiesti. A volte siamo costretti a rifiutare alcune richieste e per questo ricerchiamo costantemente nuovi soccorritori”.
Carrubba ha ricordato anche l’iniziativa delle “Penne Bianche”, rivolta ai pensionati: “Il loro contributo è prezioso perché possono garantire disponibilità negli orari più difficili per i giovani. Nel nostro gruppo c’è spazio per tutti, nel rispetto del tempo libero di ciascuno”.

Come iscriversi al corso

Per partecipare è necessario compilare il form online all’indirizzo bit.ly/corsocbg entro domenica 5 ottobre 2025. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a comunicazione@crocebianca.it o telefonare al numero 010 36 36 36.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube