All’alba di oggi in corso Italia i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Genova hanno identificato e denunciato un 26enne ecuadoriano per guida in stato di ebbrezza.
L’attività si inserisce nell’ambito dei servizi straordinari di prevenzione disposti dal Comando Provinciale di Genova per rafforzare la sicurezza nei luoghi della movida estiva genovese.
Durante un posto di controllo i militari hanno notato una Ford Focus che procedeva in modo irregolare, zigzagando pericolosamente sulla carreggiata tanto da mettere a rischio l’incolumità degli altri automobilisti e dei pedoni che uscivano dai locali.
Fermato il veicolo, i carabinieri hanno constatato che a bordo si trovavano ben sette passeggeri, oltre al conducente straniero.
Quest’ultimo, sottoposto all’alcoltest, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a quasi il doppio del limite consentito. Dagli accertamenti successivi, è emerso che il giovane sudamericano non aveva mai conseguito la patente di guida.
Una condotta quindi estremamente pericolosa, che ha portato alla denuncia dell’ecuadoriano per guida in stato di ebbrezza e alla contestazione di ulteriori violazioni amministrative per guida senza patente e per trasporto di persone oltre il limite consentito.
Anche i passeggeri sono stati sanzionati per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Il veicolo, risultato a noleggio, è stato affidato al legittimo intestatario del contratto, che lo aveva prestato incautamente all’amico e che, per tale ragione, è stato a sua volta sanzionato.