Home Cultura Cultura Genova

Il racconto del suono, Mercoledì 28 ore 18.30 a Palazzo Ducale

Il racconto del suono, Mercoledì 28 ore 18.30 a Palazzo Ducale
Il racconto del suono, Mercoledì 28 ore 18.30 a Palazzo Ducale

Il racconto del suono, Mercoledì 28 ore 18.30 a Palazzo Ducale “Danze trasfigurate” presso la Società di Letture Scientifiche 

Il racconto del suono, Mercoledì 28 ore 18.30 a Palazzo Ducale. Quarta e conclusiva conferenza del ciclo musicale Il racconto del suono, a cura di Matteo Manzitti e realizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica in collaborazione con la Gog. Titolo dell’incontro sarà “Danze trasfigurate” con Matteo Manzitti e, al pianoforte, Christian Pastorino.

Un incontro per ascoltare e riflettere su quanto i grandi compositori, lungo la storia della musica europea, abbiano elaborato e trasformato tradizionali forme di danza, quasi sempre di provenienza popolare, per creare grandi costruzioni musicali.

La lezione-concerto prevederà nuovamente la partecipazione del talentuoso pianista Christian Pastorino che suonerà per il pubblico pagine di Bach, Chopin e Liszt.

Matteo Manzitti si diploma in composizione a Milano sotto la guida di Fabio Vacchi, poi si specializza al Conservatorio della Svizzera Italiana con Nadir Vassena. Sue composizioni sono state eseguite da Ensemble e Orchestra rinomate quali i Cameristi della Scala, l’Orchestra Filarmonica di Torino, L’Ensemble Sentieri Selvaggi.
Come Direttore si è sempre concentrato sul repertorio contemporaneo dirigendo diverse prime nazionali, europee e assolute. Come Didatta è vincitore del Premio Abbiati per la scuola 2023 e autore del libro ” Musica in Libertà” edito da Curci Music and Books.