Incidente sul lavoro questa mattina nel centro di Zoagli, nel Levante genovese, dove due operai edili sono caduti da un ponteggio all’interno di un cantiere. L’episodio è avvenuto intorno alle 10.45 e ha coinvolto un uomo di 42 anni e uno di 74, entrambi trasportati in codice giallo all’ospedale di Lavagna.
Intervento dei soccorsi e primi accertamenti
Sul posto sono immediatamente intervenuti i mezzi di soccorso del 118, tra cui le ambulanze della Croce Verde di Santa Margherita Ligure, della Croce Rossa di Chiavari e l’automedica Tango 1. Presenti anche gli ispettori del lavoro e i Carabinieri, incaricati di raccogliere elementi utili per chiarire la dinamica dell’incidente. I due operai sono stati stabilizzati e trasportati all’ospedale di Lavagna con politraumi, ma le loro condizioni non sarebbero gravi.
Accertamenti in corso sulle cause della caduta
Sono in corso le verifiche per accertare le cause della caduta dal ponteggio. Non è escluso che si sia trattato di un malfunzionamento dell’impalcatura o di un errore accidentale, ma sarà l’indagine avviata dagli organi competenti a stabilire la dinamica esatta. L’incidente riaccende l’attenzione sulla necessità di rafforzare i controlli nei cantieri e di garantire la massima sicurezza per i lavoratori edili.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube