Home Cronaca Cronaca Savona

Mondo della Goliardia in lutto: è mancato Guido Ciambellotti, VIII° Prinx

Mondo della Goliardia in lutto è mancato Guido Ciambellotti, VIII° Prinx
Guido Ciambellotti

Figura storica della Goliardia istituzionale, fondatore del sito “Goliardia Istituzionale”, Ciambellotti si è spento a 88 anni. I funerali celebrati a Celle Ligure

Il messaggio di fine anno a tutta la Goliardia Italiana

Il mondo della Goliardia istituzionale piange la scomparsa di Guido Ciambellotti, VIII Prinx della Goliardia Italiana, spentosi all’età di 88 anni. La notizia ha scosso profondamente la comunità di Celle Ligure, dove si è svolto il funerale mercoledì 14 maggio alle ore 9, presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Originario di Genova, Ciambellotti ha avuto una carriera professionale di grande rilievo nel settore dei trasporti. Iniziò la sua attività nella contabilità di una delle principali agenzie marittime genovesi, per poi trasferirsi a Cagliari dove ricoprì il ruolo di responsabile operativo in un’importante azienda di logistica. Tornato a Genova, divenne punto di riferimento nella gestione del traffico ferroviario e delle filiali, per poi concludere la sua lunga carriera come responsabile commerciale nei trasporti internazionali di prodotti chimici. Nel 1990 fu insignito del titolo di Maestro del Lavoro per i suoi meriti professionali.

Accanto alla vita lavorativa, Ciambellotti ha dedicato energie e passione al mondo della Goliardia. Nel 1961 venne proclamato Principe della Goliardia Italiana, titolo poi confermato nel tempo con il prestigioso riconoscimento di VIII Prinx, massima carica simbolica della tradizione goliardica. Nel 2005 fondò a Celle Ligure il sito web “Goliardia Istituzionale”, divenuto punto di riferimento per gli appassionati del settore. Fino agli ultimi giorni fu anche autore della newsletter Corona News, nella quale affrontava con ironia e rigore i temi legati alla cultura goliardica.

Alla notizia della sua morte, la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi ha espresso profondo cordoglio: “Il Presidente Ubaldo Borchi, il consiglio direttivo e tutti i componenti della Compagnia sono addolorati per la grave perdita di Guido Ciambellotti, Princeps Italicae Goliardiae, VIII Prinx. Un brindisi a te e a tutti gli altri fratelli in Goliardia che non ci sono più, ovunque voi siate”.

Sui necrologi campeggia il saluto che meglio ne racconta lo spirito: “Goliardia vita est”. Un richiamo al motto che ne ha accompagnato l’intera esistenza, tra impegno, ironia e memoria condivisa e si legge: Lo ricordano con affetto Maria Grazia, Antonella, Aldo, il Cavaliere Gino, Alex, Matteo, Fabio, Matilda, Rinaldo, Marilena, Rosetta, Arturo Garolla, Christian Serafino, Andrea Debernardi il Presidente, Paolo ed Ermanno”.

Ad honorem, frater! Non piangiamo la tua assenza, ma celebriamo la tua memoria. 

Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus, post jucundam juventutem, post molestam senectutem, nos habebit humus”. Ciao Guido che la terra ti sia lieve. L.B.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube