Home Sport Sport Savona

Conclusa ad Alassio domenica 11 la prima edizione della Vela&Motori Cup

Conclusa ad Alassio domenica 11 la prima edizione della Vela&Motori Cup
Immagini dell'Evento Vela & Motori 2025, Alassio 8-11/05/2025 ©Blue Passion Photo. Solo uso ufficio stampa.

Conclusa ad Alassio domenica 11 la prima edizione della Vela&Motori , l’evento per celebrare il centenario del Circolo Nautico “Al Mare”

Conclusa ad Alassio domenica 11 la prima edizione della Vela&Motori Cup. Hanno partecipato imbarcazioni classiche e moderne, costruite tra il 1923 e il 2014, che si sono sfidate nel Golfo di Alassio, mentre le auto storiche hanno dato vita a parate, esibizioni e tour costieri.

Vittoria del Sangermani Sandra e del Tofinou Grazia rispettivamente nei raggruppamenti Epoca/Classiche e Cruising. Barbara del 1923 si è aggiudicata l’overall del Premio Eleganza.

La manifestazione è stata coorganizzata dal Marina di Alassio Porto Luca Ferrari con i Registri automobilistici delle autovetture storiche Lamborghini Miura e Ferrari Dino, Assonautica Imperia, Marina di Imperia, Yacht Club Imperia (YCIM) e con il supporto di Yacht Classic RH. Patrocinatori di questa prima edizione della Vela&Motori Cup, sponsorizzata da Edison Next, sono stati la Regione Liguria, Città di Alassio-Assessorato allo Sport e Città di Imperia.

Quattro giornate di regate e incontri conviviali, 15 le imbarcazioni partecipanti suddivise in due raggruppamenti, 6 i tour delle auto storiche associate ai prestigiosi Registro Italiano Miura per le Lamborghini e Dino Club Italia per le vetture Ferrari, 1923 l’anno di varo di Barbara, la più antica imbarcazione all’ormeggio, circa 150 gli equipaggi e ospiti partecipanti, ma soprattutto 100 gli anni compiuti nel 2025 dal Circolo Nautico “Al Mare”, presieduto dal 2020 da Carlo Canepa, che con questo evento speciale ha desiderato celebrare l’importante anniversario.

Questi i numeri della prima edizione della Vela&Motori Cup di Alassio, svoltasi presso la città ligure del “Muretto” dall’8 all’11 maggio 2025. Una manifestazione che tra mare, cultura e bellezza del territorio ha saputo coinvolgere e appassionare, creando i presupposti per nuovi incontri legati alle tradizioni veliche e motoristiche.

Coorganizzatori della prima edizione il Marina di Alassio Porto Luca Ferrari, i Registri automobilistici Miura (Lamborghini) e Dino (Ferrari), in collaborazione con Assonautica Imperia, Yacht Club Imperia (YCIM), FIV (Federazione Italiana Vela) e con il supporto della Flotta ‘Yacht Classic RH’. Soamati team, Main sponsor dell’evento Edison Next, affiancato da Daphné Sanremo, Domus Re, multicom events, TOIO, MFI Future Innovation, Trenini Miletto, Bepi Tosolini.

La manifestazione ha goduto del patrocinio della Regione Liguria, Città di Alassio – Assessorato allo Sport e Città di Imperia.